Lucca! ^^

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Vampiri
    Posts
    186,389
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Ecco delle foto della mia città!

    Intanto il suo stemma...
    image

    Una veduta aerea del centro storico!

    image

    Il duomo (S.Martino):

    image

    Al cui interno ci stanno la tomba di Ilaria del Carretto e il Volto Santo, due delle opere a mio avviso + belle e ricche di fascino...

    image
    image

    Altra chiesa bella è S.Michele:

    image

    Kome piazze le + belle sn piazza anfiteatro

    image

    e piazza grande (o piazza Napoleone)... Di solito qua è dove ci allestiscono x il Summer Festival e x alcuni dei padiglioni dei Comics! ^^ Di norma è la piazza dove tt i ragazzi si ritrovano! (Pure io qnd ero + piccola!)

    image

    Nn può mancare la Torre Guinigi, una delle torri + belle di Lucca! (Io ci sn salita una volta e poi x scendere ho fatto gli scalini a culo!!! Soffro di vertigini ma la voglia di andare su era + grande!!) Il panorama della città visto da lassù è mozzafiato...

    image

    Qst è Via Fillungo, la via principale del centro storico x quanto riguarda i negozi! ^^ Capita spesso ke noi ragazze andiamo a "fare le vasche" lì e ci si ferma ogni minuto alle vetrine!!

    image

    X me ke sn una ballerina nn posso mancare di mettere una foto del teatro!! ^^ Lì è dove ogni 2 anni si fa il saggio!

    image

    Ed infine una panoramica delle mura!! Circondano tutto il centro storico e sn interamente percorribili...

    image

    Spero sia gradita qst panoramica sulla mia splendida città! ^^ L'unica pecca x noi giovani nn ci sn molte attrattive... X qll c'è la Versilia e dintorni...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    AdminFounder
    Posts
    18,840
    Reputation
    +858
    Location
    dall'universo

    Status
    Offline
    ke bella! molto suggestiva...mmm ki è Ilaria del Caretto???
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Vampiri
    Posts
    186,389
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Ilaria del Carretto era la seconda moglio di Paolo Guinigi, un signore di Lucca alla fine del '300... Morì di parto e quando questo accadde Paolo commissionò la tomba a Jacopo della Quercia...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Vampiri
    Posts
    186,389
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    X nn parlare delle leggende ke ci sono... Ve ne posto qualcuna! ^^

    Lucida Mansi


    Vissuta nella Lucca del 1600, è descritta giovane, ricca, incredibilmente bella, elegantissima e assetata d'amore. Perdutamente innammorata di sè, aveva fatto installare in casa sua una miriade di specchi, per ammirarsi vestita solo delle sue grazie. Addirittura aveva perfino nascosto un piccolo specchio nel libro delle Sacre Letture, per potersi guardare durante la messa.

    Quando, a furia di guardarsi, si rese conto che comparivano le prime rughe ed i primi capelli bianchi, non esitò a stringere un patto con il diavolo: la sua anima per trent'anni di giovinezza. Giunta al termine dei trent'anni venne il momento di onorare il patto ed in una notte dei tempesta, si dice, che ella scomparve, e nella sua casa fu trovata una buca così profonda che non fu possibile chiudere.

    Adesso la leggenda vuole che nelle notti di luna piena, Lucida apparirebbe nel laghetto del Giardino Botanico, a bordo di un cocchio infuocato, apparizione preceduta da grida e lamenti di dolore, e che ogni tanto sia possibile vedere il suo volto rispecchiato nel laghetto del giardino.

    I Mansi appartennero ad una famiglia molto conosciuta ed apprezzata in Europa per il commercio delle sete già prima del sec. XVI, quando operavano a stretto contatto con altre famiglie nobili lucchesi come i Buonvisi, gli Arnolfini ed i Cenami. Proprio dai Cenami, i Mansi acquistarono nel 1600, quella che poi sarebbe diventata la loro residenza estiva nella campagna lucchese: VILLA MANSI.


    Santa Zita

    protettrice delle lavoratrici domestiche, la sua festa si celebra il 27 di Aprile. Santa Zita è conosciuta per i suoi numerosi miracoli, operati a favore dei poveri e dei deboli. Per recarsi alla chiesa di San Frediano, Zita passava per la porta che affaccia su via San Frediano, più vicina al palazzo dei Fatinelli, quando un giorno si imbattè in un povero che batteva i denti per il freddo. Senza esitare, rientrata a palazzo prese il primo mantello che le capitò a portata di mano. Il padrone non si accorse di nulla, poichè l'Angelo Custode attese Zita a quella stessa porta, per restituirglielo.

    Da allora, quell'ingresso alla chiesa di San Frediano è conosciuto come "Porta dell'Angelo", ed il miracolo è ricordato nella vetrata posta sopra la porta. Altro miracolo per il quale è ricordata Santa Zita è quello relativo ai legumi. Il padrone della casa teneva diversi cassoni pieni di legumi nelle soffitte del palazzo. Zita, a poco a poco, all'insaputa del padrone, li distribuì ai poveri, fino a esaurirne le scorte. Ma successe, un giorno, che il padrone fosse raggiante per l'avvenuta vendita di tutti i legumi, che sarebbero stati prelevati l'indomani dagli acquirenti. Zita, presa dallo sconforto e dalla disperazione, pregò tutta la notte, per avere consiglio, e quando il giorno dopo arrivarono gli acquirenti, non solo trovarono tutti i cassoni pieni, ma addirittura 50 chili in più.

    Adesso il corpo di Santa Zita riposa nella chiesa di San Frediano, ed è possibile osservarLa attraverso una teca di vetro.



    Il Volto Santo

    Assieme ai tanti ex voto al Volto Santo, ne è presente uno assai singolare. Si tratta di un trofeo di guerra, costituito da un insieme di crini di cavallo intrecciati insieme e montato su una asta di una bandiera strappata ai turchi durante la battaglia tenutasi il 5 Agosto 1716 nella città serba di Petervaradino. Il conte Stefano Orsetti al suo ritorno in patria l'offrì al Volto Santo, così come è riportato nella lapide posta accanto. Adesso riposa in S. Francesco vicino a Castruccio Castracani.

    La Mannaia

    Di fronte alla Cappella del Volto Santo, nella colonna di destra, si nota la mannaia "che non offendè un innocente". Poco sotto una lapide in marmo ricorda il miracolo, uno dei tanti, effettuato dal Volto Santo, e dice: "fermati un momento ed ammirail prodigio. lanno del signore 1334 giovanni di lorenzo arrasimplorato con preghieraaiuto questa santa crocela mannaia sollevata per sua mortelo conserva in vita e ne fa paleseinnocenza: poichera stato falsamente accusato omicidio gola prontamente sottopose al ferro ben tre volte si rende molle salvarlo. va impara che nessuna piefficace dellinnocenza ottenere prodigi."

    Tutto ciò deriva dal fatto che un viandante si fermasse per rendere soccorso ad un uomo gravemente ferito. I vicini, accorsi alle grida dell'uomo, non vedendo l'omicida, cominciarono a mormorare, che doveva essere stato proprio lui, il soccorritore, tale Giovanni di Lorenzo di Arras, ad aver compiuto l'orrendo misfatto. Catturato, imprigionato, condannato alla pena di morte, egli disperato si rivolse con ardenti preghiere a Dio, fino a che, una notte, gli apparve in sogno il Volto Santo, dicendogli che non aveva nulla da temere, che lo avrebbe protetto Lui. Svegliatosi tutto contento e felice, aspettava da un momento all'atro l'ora della libertà. Fatto sta che invece dell'ora della liberta, scoccò l'ora di andare al patibolo, di fronte al boia, con tutto il pubblico che gridava e acclamava, il primo tentativo, il secondo, fallito anche il terzo, così come era usanza, il boia lo liberò, gridando al miracolo.

    Adesso a 650 anni di distanza la mannaia è conservata nella cattedrale a ricordo perenne di quanto avvenne quel giorno.

    La pietra del diavolo


    Nel 1500 quando i Bernardini decisero di costruire l'omonimo palazzo, dovettero procedere all'abbattimento di qualche fabbricato e tra l'altro anche di uno sul quale era raffigurata una sacra immagine.

    Secondo quanto la leggenda ci racconta, quando gli operai andarono a murare la pietra dello stipite, la pietra si incurvo' piu' e piu' volte fino a quando, ormai terrorizzati, gli operai si rifiutarono di lavorarci nuovamente. Se sia un miracolo o un fatto naturale non è dato di saperlo, resta comunque il fatto che da quell'epoca la pietra è rimasta così come la vediamo adesso ai giorni nostri.
     
    Top
    .
  5. Alessia Redbird Van Alen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lucca ??? non siamo distanti allora !!!... io vengo sempre a luccacomics .... sfilo tutti i giorni !!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Vampiri
    Posts
    186,389
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Ah si? ^^ Benissimo!!! Io per adesso ci sono sempre andata ogni ano (da quando sono alle medie per cui ormai sono molti anni) ma sempre vestita da "civile"... Quest'anno volevo fare un cosplay di Nana ma per adesso avevo trovato forse qualcosa ma mi stava piccolo!! >_< Ora appena finita la sessione di esami all'Università (che mi stà uccidendo...) cercherò altro...
    Te di dove sei?
     
    Top
    .
  7. .ClaRi.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ogni anno a giugno ci faccio il saggio :) Lucca <3 però dovevi mette una foto di P.Verdi xD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Vampiri
    Posts
    186,389
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Se vuoi la metto!
    P.Verdi per me è solo dove lascio la macchina il venerdì sera siccome... ^^" Non mi è tanto nel cuore come piazza...
    Ho trovato solo qst che sono i palazzi della clap ed accanto c'è un ex cinema (chiuso da poco...)

    image

    CITAZIONE (.ClaRi. @ 3/8/2010, 14:53)
    io ogni anno a giugno ci faccio il saggio :) Lucca <3 però dovevi mette una foto di P.Verdi xD

    Saggio di cosa? Io lo facevo di danza classica e contemporanea! ^^ Lo fai al teatro?
     
    Top
    .
  9. .ClaRi.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lascia stare :) per diciamo che era importante perchè finchè venivo a scuola a lucca facevo i salti mortali per arrivare in tempo per il pullman XD cmq di Hip Hop ma ce lo fanno anche di danza classica e moderno.. praticamente la mia scuola che si trova a fornoli quella di castelnuovo e quella di pisa si uniscono per il saggio a giugno..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Vampiri
    Posts
    186,389
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Ho capito! ^^ Che bello! Purtroppo mi sa che danza la devo smettere se non trovo una scuola adatta... Vabbè pace, nella vita c'è altro!
    Cmq purtroppo di immagini non ne trovo, se tu ne hai o le trovi metti pure eh! ^^
     
    Top
    .
  11. Your_Insanity
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono stata a Lucca... è davvero molto bella come città ^_^
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Vampiri
    Posts
    186,389
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    ^^ Quanto tempo fa ci sei stata?
     
    Top
    .
  13. Your_Insanity
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I primi di Maggio di quest'anno, ci sono andata in gita scolastica (:
    Chissà magari ci siamo pure incontrate per strada e non lo sapevamo xD :2qs86k9.gif:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Vampiri
    Posts
    186,389
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Boh, può darsi! ^^
    Di norma però in centro ci vado solo di sabato quindi non lo so...
     
    Top
    .
  15. mcbabi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lala sono venuta a Lucca qualche anno fa con i miei..è stata una gita di un giorno ma mi è piaciuta un sacco!!!^.^ ha un centro storico magnifico..
     
    Top
    .
27 replies since 25/1/2010, 14:58   294 views
  Share  
.