**Il castello errante di Howl

Diana Wynne Jones

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sweet Sacrifice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    La giovane Sophie vive a Market Chipping, nel lontano e bizzarro paese di Ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono ancor più tranquille e monotone. Finché un giorno la perfida strega, per niente soddisfatta dei cappelli che Sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche Sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida Strega. Insomma, Sophie, nel tentativo di ritrovare la sua giovinezza, dovrà affrontare suo malgrado molte più avventure di quante ne avesse mai sognate! Questo romanzo ha ispirato al maestro del cinema d'animazione Hayao Miyazaki il film omonimo.

    Ho il libro, l'ho comprato dopo aver visto il film d'animazione del grande Hayao (sono una grande fan) e devo dire che l'ho preferito mille volte al film, e già il film l'avevo trovato stupendo!
    Il libro è molto diverso del film, a parte alcune somiglianze!!!!

    E' una favola romantica e fantastica :2nbx9o3.gif:

    la storia continua ne IL CASTELLO IN ARIA, che però non ho ancora letto!
    image

    Il Castello Errante è scomparso, e così il potente mago Howl. Intanto un giovane venditore di tappeti di nome Abdullah si rende conto che le sue fantasie iniziano ad avverarsi. C'entra qualcosa il misterioso tappeto di cui il giovane è appena entrato in possesso, e sul quale dorme ogni notte? Una movimentata avventura a cavallo fra due regni, fra castelli volanti, geni in bottiglia, angeli e creature stregate dall'identità multipla, in cui la coraggiosa Sophie dovrà trovare una risposta a mille enigmi, e ricostruire passo dopo passo il mistero legato alla scomparsa di Howl. Questo romanzo è il seguito de "Il Castello Errante di Howl", da cui il maestro del cinema d'animazione Hayao Miyazaki ha tratto il film omonimo.
     
    Top
    .
  2. Sweet Sacrifice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lenticchia75 @ 20/3/2010, 19:51)
    uh! io anche adoro Hayao Miyazaki di cui ho i dvd originali sia del castello che della città incantata, penso che piano piano li prenderò tutti.

    Se dici che il libro è più bello del film d'animazione (perchè non possiamo chiamarlo cartone animato da quanto è bello!) lo devo assolutamente mettere nella lista dei desideri!

    Vi è un terzo libro O_O

    La Casa per OgniDove.

    Charmain Baker è una ragazzina che vive serenamente, trascorrendo le sue giornate tra i libri. Quando un bel giorno deve raggiungere il prozio William che giace a letto ammalato, sembra l’occasione per vivere una bella avventura. Ma le cose si complicano quando scopre che William è un potente mago e che la sua casa si sposta nello spazio e nel tempo. Charmain non è certo preparata ad avere a che fare con una casa magica! Aprendo una porta si può passare dalla sala alla cucina, ma anche trovarsi proiettati in una terra lontana… Fin dal suo arrivo, Charmain Baker farà una serie di incontri sorprendenti, ma la sua vita prenderà una piega davvero inaspettata solo quando incontrerà alcuni personaggi che ben conosciamo: Sophie, il demone Calcifer e, sotto mentite spoglie, il terribile mago Howl!

    ovviamente so cosa farò!
    li comprerò tutti e tre! :670y.gif:

    mamma grazie Lenticchia!!!!!! :2lc1fs6.gif:
    Avevo letto il titolo ma non pensavo fosse correlato ad Howl!!!

    Sinceramente il secondo, il castello in aria non mi ispira molto, ma questo terzo siiiii :2lc1fs6.gif:

    comunque per quanto riguarda il primo prendilo assolutamente!!!!
    E' si più bello del capolavoro di Hayao!!!! almeno è il mio parere, e già è tanto fantastico il film!!!

    PS: pure io ho in originale il castello errante e la città incantata ... mentre in scaricato ho anche LA PRINCIPESSA MONONOKE, che se non hai visto bisogna che la trovi e te la guardi, PONYO SULLA SCOGLIERA e TOTORO!!!!
    Mentre Kiki consegne a domicilio, che ho anche quello, non mi è piaciuto!!!!
     
    Top
    .
  3. Sweet Sacrifice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho il doppio dvd del castello errante, ricordo che era limitato perchè conteneva una diapositiva del film*_* me lo sono acchiappato subito!!!

    I miei sinceramente sono il castello errante e Mononoke ... entrambi ... secondo la città incantata ... anche se la metterei prima pure... vediamo terzo ponyo quarto totoro e ultimo kiki consegne a domicilio
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Streghe
    Posts
    3,837
    Reputation
    +42
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Recensione "Il castello errante di Howl":
    Comprai questo libro molto prima di scoprire dell'esistenza dell'omonimo film ma lo lessi solo dopo aver visto il film. Rispetto al film il libro discosta molto tranne che per alcuni punti saliente che sono identici.
    Sophie mi è piaciuta molto per come ha reagito alla maledizione scagliatale dalla Strega delle Terre Desolate e anche per come teneva testa ad Howl.
    Howl mi è piaciuto perchè, anche se se ne ha la conferma alla fine del libro, mostra parecchio interesse per Sophie e ha cercato di aiutarla in tutti i modi.
    Calcifer mi è simpaticissimo anche se sembra scorbutico e brontolone.
    Confesso che il piano architettato dalla Strega delle Terre Desolate e del suo demone ai danni del principe e del mago Suliaman di smembrarli e poi ricomporli mi è parso un po' complicato.
    In conclusione mi è piaciuto tantissimo, l'ho trovato molto avventuroso ma al contempo dolce e romantico.
     
    Top
    .
3 replies since 20/3/2010, 17:21   250 views
  Share  
.