Le pietre

significato e potere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sweet Sacrifice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa è una cosa che mi affascina, sono anche alla ricerca di un libro che ne parli ... adoravo Melanie e la sua saggezza in fatto di queste cose ...

    cosù sono andata a vedere un pò in internet ed ecco quello che ho trovato:


    Le pietre, dette "figlie della terra", da sempre affascinano l'uomo, interi popoli e civiltà, che hanno attribuito ad esse particolari virtù, significati e poteri magici. Le prime testimonianze scritte ci giungono dall'Egitto, quando nell'antichità il popolo indigeno era solito usarle polverizzate come medicamenti oppure per dipingersi il volto. In India i bambini venivano "battezzati" proprio con le pietre: al neonato era assegnata una pietra che poi lo avrebbe accompagnato e guidato per il resto della sua vita. Gli esperti oltre ad attribuire ad ogni segno zodiacale un pietra che ne esalta le virtù, ritengono che anche il loro colore abbia un significato particolare. Negli ultimi anni, grazie alla new age, è andata sviluppandosi una nuova "scienza": la cristalloterapia, che sfrutta la capacità dei cristalli di potenziare ed equilibrare le energie. Taluni ritengono i cristalli "esseri viventi" capaci di filtrare e "pulire" la nostra energia, quindi basterà anche solo portare al collo o tenere nella borsa la pietra che più ci piace o addirittura mangiarla…ma solo se la pietra in questione è il sale!



    Acquamarina
    Ambra
    Ametista
    Corallo
    Corniola
    Diamante
    Ematite
    Giada
    Malachite
    Onice
    Opale
    Ossidiana
    Perla
    Pietra di Luna
    Quarzo Rosa
    Rubino
    Sale
    Smeraldo
    Topazio Oro
    Turchese
    Zaffiro







    Acquamarina

    image

    La leggenda vuole che una sirena abbia gettato in riva al mare un cofanetto pieno di gioielli dove c'era anche l'acquamarina, diventata, per questo, l'amuleto dei marinai come protezione contro la burrasca. La pietra ha la proprietà di donare tranquillità, serenità e creatività ed è quindi ideale per chi vuole dedicarsi alla meditazione. Può essere considerata un sorta di "bilancia" in grado di armonizzare il fisico e la mente.
    Segno zodiacale: Vergine



    Ambra


    image

    Non è una vera e propria pietra, piuttosto la fossilizzazione della resina di albero. La leggenda vuole che le sorelle di Fetonte (figlio prediletto del Dio Apollo), piangenti la triste sorte del loro fratello, fossero trasformate da Zeus in pioppi e le loro le lacrime si condensarono in gocce di ambra. L'Ambra ha la proprietà di assorbire la negatività e di favorire la concentrazione, è quindi consigliato soprattutto a chi studia.



    Ametista

    image

    Il nome deriva dal greco e significa "non intossicante"e per questo, nell'antichità, si credeva proteggesse dall'ubriachezza. E' anche chiamata la pietra dell'umiltà per la sua capacità di placare l'orgoglio e tradurlo, invece, in riflessione ed introspezione. Riduce la collera ed ha effetti benefici sullo stress da lavoro. Posta sopra altre pietre riesce a purificarle.
    Segno zodiacale: Sagittario, Capricorno e Pesci



    Corallo

    image

    Non è esattamente una pietra, potremo definirla come la sostanza, per eccellenza, in equilibrio tra il regno animale, vegetale e minerale. Un'ampia letteratura su questo materiale ha messo in luce le sue virtù e il suo potere, in Africa e in Asia, per esempio, colui che avesse utilizzato come ornamento per il capo il corallo rosso, chiamato anche pietra di sangue, avrebbe ottenuto l'ispirazione divina.
    Segno zodiacale: Scorpione



    Corniola

    image

    Gli antichi egiziani ritenevano che la pietra fosse sacra ad Iside, la dea che ricompose il corpo di Osiride riportandolo in vita. Quindi la corniola è sempre stata ritenuta come l'energia del sangue, ovvero come quella pietra che da coraggio ed elimina ogni paura, anche quella della morte, non ha caso contiene un'elevata percentuale di ferro.
    Segno zodiacale: Pesci



    Diamante

    image

    Per gli antichi Greci e Romani i diamanti erano le lacrime degli dei e i frammenti di stelle cadenti, gli Indù, addirittura, incastonavano i diamanti negli occhi di alcune loro statue.
    Secondo la tradizione il diamante ha la proprietà di sciogliere gli incantesimi o rivelare la verità, ma può perdere per sempre questa proprietà qualora venisse usato in maniera impropria.
    Segno zodiacale: Leone



    Ematite

    image

    Avete mai fatto caso che strofinando la pietra su una superficie ruvida lascia una sorta di striscia rossa? Ecco perché si chiama ematite, dal greco "ematos", ovvero sangue. Infatti, proprio i greci che ritenevano incarnasse il sangue della terra, l'hanno denominata: pietra sanguigna.
    La pietra ha la proprietà di concentrare in se la luce dell'universo e manifestarla a livello terreno, questo significa che chi la indosserà vedrà rinvigorire la propria energia, mentale e fisica.



    Giada

    image

    Tra gli antichi soprattutto gli egiziani ed i cinesi erano coloro che attribuivano a questa pietra diversi poteri, come quello di preservare i corpi dei morti, di portare fortuna ed essere di buon auspicio per la fertilità. In alcune civiltà preistoriche era soprattutto apprezzata per la sua durezza e, quindi, utilizzata per utensili, o strumenti sacrificali.
    Sembra possedere il dono di eliminare tutte le energie non pulite e rinvigorire soprattutto le donne.
    Segno zodiacale: Bilancia



    Malachite


    image

    Re, nobili e guerrieri nella storia antica hanno scelto questa pietra come simbolo di forza e al contempo intelligenza. E' anche detta la pietra del computer, in quanto pare che tra le sue proprietà ci sia quella di allontanare le radiazioni, oltre a liberare dai blocchi energetici.



    Onice

    image

    Alcune tribù africane ritenevano che dalla grande esplosione di un minuscolo Onice fosse nato l'Universo. Altre tribù, ancora, la ritenevano un "Sepolcro Sacro" dove stava il mondo dei morti. L'onice è anche definita come la pietra dell'autostima in quanto infonde coraggio ed autostima a chi la indossa.
    Segno zodiacale: Capricorno



    Opale

    image

    E' conosciuta per la sua proprietà di scomporre la luce nei colori che la compongono, proprio per questo gli antichi ritenevano che l'opale avesse la capacità di "schiarire" le idee e rafforzare la memoria. Gli antichi romani credevano donasse capacità profetiche a chi la indossava.
    Segno zodiacale: Bilancia, Acquario



    Ossidiana

    image

    E' una pietra che nasce dal fuoco, una parte della lava che si solidifica a contatto con l'aria, ed è, probabilmente, l'amuleto per eccellenza oltre che il materiale con il quale venivano costruiti utensili.
    Allontana la sfortuna ed è particolarmente adatta a chi è eccessivamente razionale in quanto sblocca l'eccessivo autocontrollo.



    Perla

    image

    Non è una pietra ma un granello di sabbia infiltratosi all'interno di un'ostrica, per la tradizione orientale, invece, sarebbero gocce di rugiada catturate dagli stessi molluschi. Gli indù vi attribuivano poteri magici ed erano convinti che si formassero nel cervello e nello stomaco degli elefanti. E' il simbolo della purezza e dell'amore, ma si consiglia di non regalare alla propria compagna un anello con perla se l'evento è il fidanzamento, qualcuno crede porti sfortuna.
    Segno zodiacale: Cancro



    Pietra di Luna

    image

    Secondo una leggenda indiana la pietra compare sulle rive del mare solo 5 volte all'anno e solo nelle notti di luna nuova, la fortunata fanciulla che ne raccoglierà una riuscirà a sposare un re.
    La pietra è strettamente legata all'universo femminile, alla crescita ed all'evoluzione, è la personificazione della luce che da vita.
    Segno zodiacale: Cancro



    Quarzo Rosa

    image

    E' anche detta la pietra dell'Amore, lenisce, infatti, tutte le pene d'amore e ci fa anche più belle, in tempi lontani si era soliti lasciare nei contenitori per la crema del corpo, delle pietre di quarzo rosa. Addolcisce i sentimenti, lo sguardo e sprigiona le energie positive.



    Rubino

    image

    Per il suo colore molto vicino a quello di un tizzone di carbone ardente gli antichi lo chiamavano "Carbonchio"; nella tradizione magica indiana era apprezzato come la pietra che propizia la benevolenza del Sole.
    E' la pietra che dona forza, energia e vitalità, è il talismano adatto per tutti coloro che desiderano arrivare al successo.
    Segno zodiacale: Ariete



    Sale

    image

    La pietra è anche detta pietra delle pulizie, fin dai tempi più antichi era usata per purificare i luoghi, probabilmente perché è palese la sua capacità di assorbire l'acqua. Il sale è simbolo di onestà e lealtà, quando vi è un incontro di sumo, arte marziale giapponese, il ring viene cosparso con il sale proprio come auspicio che il combattimento si svolga con correttezza.



    Smeraldo
    image

    Il nome deriva dal greco che significa "pietra verde", ma il suo colore può variare a seconda della quantità di cromo presente. In antichità la pietra veniva regalata alla sposa perché nel caso in cui ella avesse tradito il consorte, la pietra si sarebbe frantumata in mille pezzettini, rivelando, così, la verità. E' consigliato a chi ha difficoltà a far emergere la propria personalità, e a chi vorrebbe essere meno timido.
    Segno zodiacale: Toro



    Topazio oro

    image

    Nell'antichità il suo colore suscitò due diverse interpretazioni: gli antichi greci ritenevano fosse la pietra del Dio Apollo, al pietra del sole, mentre gli antichi romani credevano potesse guarire tutte le malattie della pelle. La pietra favorisce la nobiltà d'animo, le amicizie sincere e dona tranquillità.
    Segno zodiacale: Gemelli



    Turchese

    image

    Uno dei reperti più antichi risale a circa 8000 anni fa, ed è un braccialetto di turchesi ritrovato in Egitto dove la pietra era considerata il simbolo dell'aldilà. Iside, una delle dee egiziane più rispettate dagli antichi egiziani, era anche chiamata con il nome di "Signora del turchese". Tra le proprietà della pietra spicca quella di avere la capacità di allontanare le energie negative, e sviluppare la capacità comunicativa di chi la indossa.
    Segno zodiacale: Acquario



    Zaffiro

    image

    Secondo la tradizione pare fosse l'unica pietra degna di ornare i sacerdoti di Zeus, in quanto era ritenuta come la sintesi di tutte le pietre preziose, di tutte le proprietà. Tra le molteplici proprietà la pietra ha quella di avere un particolare effetto calmante degli impulsi e gli scatti d'ira.


    postate anche voi se scoprite qualcosa ....

    www.intrage.it/intrattenimento/oros...le_pietre.shtml

    Edited by Sweet Sacrifice - 21/3/2010, 19:19
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Vampiri
    Posts
    186,347
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Belle, mi hanno sempre affascinato... Da piccola mio zio mi portava a cercare il quarzo su x i mo0nti e devo dire ke mi ha raccontato parecchie cose... Lui alle proprietà delle pietre ci crede fortemente...
    Io dal mio canto ho 2 scaffali di camera pieno di pietre e molte volte sono andata a Pisa ad una manifestazione dove pure le vendevano... ^^ Quindi devo dire che ne ho abbastanza!
    P.s, naturalmente nn quelle prezione... ^^
     
    Top
    .
  3. Sweet Sacrifice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ne ho trovate altre:

    APOFILLITE

    image

    Favorisce la calma, la tranquillità e la sincerità. Aiuta il soggetto a presentarsi per quello che è, senza maschere, falsi pudori e falsi complessi di colpa. Allevia le paure, il senso di oppressione, ed aiuta a superare le proprie insicurezze. Sotto il cuscino o sopra al comodino, aiuta a ricordare i sogni. "Fa sognare".

    UNAKITE

    image

    Stimola l'autodeterminazione e ci aiuta a rimanere sempre fedeli a noi stessi in ogni circostanza, apre la nostra comprensione anche alla singolarità degli altri uomini e stimola lo scambio armonioso con loro. Adatta per Ariete e Bilancia

    SODALITE

    image

    Approfondisce il pensiero e indirizza il nostro spirito alla verità, stimola la concentrazione, aiuta a realizzare gli ideali e gli obiettivi spirituali, trasmette stabilità, calma e solidità, regala fedeltà a noi stessi e agli altri. Ideale per Vergine e Sagittario



    RADONITE
    image

    Porta a vivere con maggiore intensità tutti i rapporti d'amore, ci aiuta a perdonare noi stessi e gli altri e a superare la tristezza e i dispiaceri d'amore, stimola un atteggiamento positivo e una maggiore indipendenza emotiva. Aiuta i sentimenti di Bilancia e Cancro.

    OSSIDIANA MOGANO
    image

    Ci fa entrare in profondità dentro di noi, ci confronta con l'energia creatrice originaria e con strutture emotive irrisolte, ci aiuta ad accettare e a superare le nostre zone d'ombra. Per lo Scorpione.

    OSSIDIANA FIOCCO DI NEVE
    image

    Dona forza ed energia interiori, sostiene i processi di trasformazione, della nostra insicurezza crea nuove strutture che corrispondono alla nostra natura più profonda. Indicata per lo Scorpione e Acquario.

    OCCHIO DI TIGRE

    image
    Trasmette vitalità e calore, sostiene la nostra capacità di guardare dentro di noi e di riconoscere i nostri limiti interiori, dona allo spirito nuova apertura, comprensione e creatività. Per gemelli e Vergine


    NEFRITE
    image

    Protegge dagli i nflussi indesiderati, stimola la crescita emotiva e la forza interiore, regola la pace, la distensione e l'armonia, apre cuore e anima alla bellezza del creato, consolida e approfondisce i legami sentimentali. La nefrite è utile per Pesci e Bilancia.

    MAGNESITE

    image
    Trasmette pazienza e tranquillità, depura corpo e anima, stimola la disponibilità all'ascolto, approfondisce l'amore per noi stessi e anche per il prossimo. Adatta a tutti i segni zodiacali.


    MADREPERLA

    image
    Stimola un interesse e un'attenzione affettuosi, protegge dalle ferite emotive, trasmette sicurezza e aiuta così a sviluppare una maggiore consapevolezza di sè e una magiore sincerità. La madreperla sostiene il Cancro e i Pesci.



    LAPISLAZZULI

    image
    Rafforza lo spirito, stimola la meditazione e la capacità di guardarsi dentro, smorza mentalità limitanti e dona onestà con noi stessi e con gli altri, approfondisce la fiducia nella guida interiore e nell'esistenza di un significato profondo, stimola l'armonia nei rapporti interpersonali. Un dino per il sagittario e la Vergine.


    FLUORITE

    image
    Sviluppa e raffina lo spirito e la percezione, coordina i due emisferi cerebrali, porta a una maggiore concentrazione e precisione, acuisce la capacità di discernimento e chiarisce le percezioni intuitive. Un'ottima amica per i Pesci e l'Acquario.


    DUOMORTIERITE

    image
    Dona coraggio, fiducia e un atteggiamento positivo, dà tranquillità e aiuta a prendere la vita con più calma. Un sostegno per il Sagittario.





    DIASPRO SANGUIGNO
    image

    Rafforza e ravviva il corpo, aumenta la forza di volontà, il dinamismo e l'energia, oltre che la pazienza, la resistenza e la modestia.



    DIASPRO PAESINA
    image

    Sviluppa tenacia, pazienza e resistenza, dona comprensione, empatia e amore, rafforza, purifica e trasforma il corpo. Ideale per Toro e Capricorno.

    DIASPRO MOOKA
    non so se l'immagine è giusta mi da solo questo
    image

    Mette insieme concentrazione, equilibrio e resistenza con dinamismo, vitalità e flessibilità, dona sicurezza e disinvolta gioia di vivere. Ariete



    DIASPRO MACULATO
    image

    Dona insieme energia e resistenza, attenzione e vitalità, ci aiuta a riconoscere e ad accettare noi stessi, ci dà modestia e ci inserisce in un tutto più ampio. Per Vergine e Cancro

    DIASPRO DI BRECIA

    image
    Riunisce gli opposti in una più ampia unità e armonia, trasmette l'energia elementare della terra, stimola il disinteresse, dona amore paziente e resistenza. Ideale per Capricorno e Cancro.





    CRISTALLO DI ROCCA

    image
    Stimola lo sviluppo della completezza e della forza interiore, porta chiarezza e purezza nell'anima e nello spirito e ci aiuta a prendere le decisioni giuste, approfondisce l'intuito e la meditazione ed energia. Per: Capricorno, Leone, Gemelli.


    CALCEDONIO AZZURRO

    image
    Dà leggerezza, franchezza e comprensione, dona tranquillità ed equilibrio in caso di nervosismo ed eccitabilità, apre all'ispirazione interiore, stimola l'espressione orale e aiuta a superare i blocchi nel parlare. Un sostegno per Gemelli, sagittario.



    AVVENTURINA VERDE

    image
    Apre all'energia risanatrice e armonizzatrice della natura; favorisce l'equilibrio e il risanamento delle emozioni, dona serenità calma e tranquillità interiore. Adatta per Toro, Cancro, Sagittario.

    AVVENTURINA

    image
    Ci aiuta a riconoscere e a vivere la nostra individualità; scioglie i blocchi emotivi; dona vitalità e vivacità; rende fecondi i rapporti umani, arricchisce e approfondisce la vita sessulae. Particolarmente utile per lo Scorpione.

    AMAZZONITE
    image

    Calma, rilassa, dà tranquillità e armonizza la vita emotiva; protegge la nostra aura e ci aiuta a conservare la nostra forza vitale. pietra ideale per il cancro. AGATA Dona coraggio, perseveranza, stabilità e armonia; aiuta a rimanere fedeli a se stessi e saldi in ogni circostanza; protegge dagli influssi indesiderati. Toro e scorpione.






    CITAZIONE ((¯`·._)*Lala*(¯`·._) @ 21/3/2010, 19:25)
    Belle, mi hanno sempre affascinato... Da piccola mio zio mi portava a cercare il quarzo su x i mo0nti e devo dire ke mi ha raccontato parecchie cose... Lui alle proprietà delle pietre ci crede fortemente...
    Io dal mio canto ho 2 scaffali di camera pieno di pietre e molte volte sono andata a Pisa ad una manifestazione dove pure le vendevano... ^^ Quindi devo dire che ne ho abbastanza!
    P.s, naturalmente nn quelle prezione... ^^

    Pure a me hanno sempre affascinato però non ho mai approfondito la cosa ... non ho una collezione ne niente .. però ho trovato un negozio che li vende ... sol oche costano un pochino :30sx5jk.gif:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Vampiri
    Posts
    186,347
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Allora, che riecso a riconoscere ho:
    - Quarzo bianco
    - Quarzo rosa
    - Quarzo opalino
    - Quarzo madera
    - Pietra pomice (ok, nn è una pietra xo la tengo lì! ^^")
    - Pirite
    - Ossidiana
    - Malachte
    - Azzurrite
    - Calcopirite
    - Tormalina
    - Kutnahorite (o almeno, sull'etichetta c'è scritto così...)
    - Ametista
    - Lava
    - Pietra del sole
    - Rosa del deserto
    - Un geodo di quarzo ed ametista
    - Dei braccialetti di cristallo di rocca
    Più altre che non so cosa siano... Ma che vorrei scoprire o meglio, ricordare...

    Si, vero, costicchiano... Molte io le ho "ereditate" da mia zia... Le voleva buttare!!!! Erano dei miei cugini ma nn li volevano +... Alcuni li ho comprati, altri come ho detto trovati... ^^
     
    Top
    .
  5. †wïckëðLövë†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che belle *-* le adoro anche io,, ho una collana di cristallo di rocca che mi hanno regalato ed è bellissima *_________*
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Vampiri
    Posts
    186,347
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Si, sono veramente belle...
     
    Top
    .
  7. †wïckëðLövë†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi io e il mio ragazzo abbiamo comprato un bel pezzo di rosa del deserto. Una cosa spettacolare *O*
     
    Top
    .
  8. ADAMant°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me affascinano molto le pietre, infatti ho cercato un po' anche io alcuni significati, per me la più indicata sarebbe il lapislazzuli e l'ematite se non erro XD Per la timidezza, ma non so proprio dove comprarli.. Molti dicono che bisogna toccarli i cristalli per trovare la propria pietra, ma non ho idea di dove trovarli, sul serio....
     
    Top
    .
  9. ADAMant°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho trovato un sito magnifico dove poter acquistare ma anche curiosare e leggere tutto sulle pietre, per chi na capisce qualcosa, potrebbe dirmi cosa ne pensa? Ecco il link: Link sito
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    AdminFounder
    Posts
    18,840
    Reputation
    +858
    Location
    dall'universo

    Status
    Offline
    complimenti x la discussione sweet! l'ho vista solo ora... io ho tanti cristalli dal quarzo rosa all'occhio di tigre ecc ecc ecc dopo magari faccio una foto con tutti quanti e la posto qui :)
     
    Top
    .
  11. ADAMant°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow si, a me piacerebbe sono tanto curiosa ^^
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    AdminFounder
    Posts
    18,840
    Reputation
    +858
    Location
    dall'universo

    Status
    Offline
    ecco i miei cristalli :):)

     
    Top
    .
  13. ADAMant°
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow che belli!!! Ma dove li hai presi? Io sto cercando un ciondolo di lapislazzuli... Serve per la timidezza XD
     
    Top
    .
  14. …Alexis…
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me servirebbero tante gemme... ma soprattutto quella dell'autostima... mi servirebbe davvero tanto -.-''
     
    Top
    .
  15. *Pricess Nena Vampire Inside*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me ne servrebbero un camion!!!!
     
    Top
    .
91 replies since 21/3/2010, 19:01   13436 views
  Share  
.