***Le cronache dei vampiri

Anne Rice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eletta Martinez De Lioncourt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Volevo proporre la saga delle cronache dei vampiri di Anne Rice.

    Le Cronache dei vampiri è una serie di romanzi horror della scrittrice statunitense Anne Rice avente come protagonisti i vampiri.
    Il protagonista è Lestat de Lioncourt, un nobile francese diventato vampiro nel XVIII secolo: le sue vicende si intrecciano con quelle di altri che, prima o dopo di lui, hanno ricevuto il dono oscuro.
    Questi sono i libri della serie:

    Intervista col vampiro
    Scelti dalle tenebre
    La regina dei dannati
    Il ladro di corpi
    Memnoch il diavolo
    Armand il vampiro
    Merrick la strega
    Pandora
    Vittorio the Vampire
    Il vampiro Marius
    Il vampiro di Blackwood
    Blood

    Ecco la trama dei primi libri:

    Intervista col vampiro:
    Louis de Pointe du Lac racconta la sua travagliata esistenza vampiresca ad un reporter in cerca di una storia interessante: di come divenne vampiro ad opera del letale Lestat, delle loro piccola congrega insieme all'eternamente bambina Claudia, e dell'incontro con il magnetico e bellissimo Armand capo della congrega del Teatro dei Vampiri. Ambientata tra New Orleans e Parigi, la storia ha inizio nell'settecento e si conclude nel novecento.

    Scelti dalle tenebre:
    La vita prima e dopo la trasformazione in vampiro di Lestat de Lioncourt, narrata dallo stesso Lestat. Questo libro svela i più reconditi segreti del carismatico vampiro e ci presenta un personaggio completamente diverso da quello descritto in Intervista col vampiro. Qui compare per la prima volta Marius.


    Edited by Eletta Martinez De Lioncourt - 10/10/2010, 16:05
     
    Top
    .
  2. Lenticchi@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    prima o poi leggerò i libri della Rice!
     
    Top
    .
  3. Mirko-Cullen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io c'e lo tutti...ma ho letto solo i primi due e mi sono piaciuti tantissimi sopratutto intervista col vampiro...<3
     
    Top
    .
  4. Damon_the_dark_vampire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    da leggere tutti!!!
     
    Top
    .
  5. Silver reflection
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono meravigliosi, dubito che ci siano in circolazione altre saghe in grado di competere (per quanto riguarda i vampiri).
    Per ora ho letto solo i primi 2, ma ho già comprato anche il terzo ed il quarto..
    Lo stile della Rice è fantastico, molto generosa nelle descrizioni e mai superficiale; analizza i personaggi e le vicende fino all'osso, non ci racconta delle storie...ma ci dice il perchè queste accadono
     
    Top
    .
  6. Anemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco, è da un po' che volevo intervenire in questo argomento - Anne Rice/Cronache dei vampiri - come "collaterale" dei vamps della Smith che ci hanno fatto conoscere e che ci hanno adunato qui. Richiamandomi a Silver, da appassionato dei Vamps sin dall'età più o mena adolescenziale qual io sono, devo dire che non ho mai riscontrato nulla di simile a ciò che scrive la Rice, in nessun altro autore/trice fra quelli ch'io ho letto, anche se me ne guardo bene da definirmi divoratore di libri sui vamps. Oggi come oggi c'è una vera e propria proliferazione di libri dedicati ai nostri beniamini, ma non sono sicuro che si tratti di... capolavori. La Rice, invece, è considerata da un po' TUTTI gli appassionati come un punto di riferimento, per il suo stile personalissimo e la capacità di avvincere il lettore e dunque si può senza dubbio affermare che i suoi libri - in particolar modo la Trilogia Iniziale: INTERVISTA COL VAMPIRO, SCELTI DALLE TENEBRE e LA REGINA DEI DANNATI - siano una vera e propria Bibbia sui Vampiri, non fosse altro che per l'originale "genesi" degli stessi descritta accuratamente nel 3° volume della trilogia. La Storia del Vampiro Lestat e dei suoi amici/nemici continua negli altri libri (seppure "in calando", in quanto ad ispirazione e a trame, pur rimanendo eccellente in stile formale e piacevolezza di lettura...ma questo è mio giudizio strettamente personale...) sino ad "unirsi" - negli ultimi due (IL VAMPIRO DI BLACKWOOD e BLOOD) - all'altro celebre ciclo della Rice, quello dedicato alle Streghe di Mayfair. Ancora non ho letto BLOOD, ma - a meno che non ci siano rivoluzioni dell'ultima ora - con BLOOD la Rice ha dato l'addio ai "suoi" vampiri, intraprendendo altre scelte letterarie (si sta dedicando alla Storia di Cristo...) e lasciando tutti noi un po' orfani ...

    Comunque, cercando di sintetizzare, Anne Rice è completamente diversa dallo stile della Smith o della Meyer, mentre forse qualche "avvicinamento" stilistico ci potrebbe essere con la Jeanne Kalogridis autrice del delizioso ciclo dei "DIARI DELLA FAMIGLIA DRACULA", una personalissima rivisitazione del Mito di Vlad, rianalizzando ciò che ci narrò Bram Stoker. In entrambe queste due apprezzabilissime autrici, una nota a parte ed un avviso va fatto per l'argomento erotismo: sia la Rice che la Kalogridis infatti, senza per carità scivolare nella pornografia tout-court, non disdegnano di tratteggiare l'eros a tinte belle forti, con attimi di intensa sensualità che coinvolgono rapporti/legami fra vampiri etero ed omosessuali, descrivendo senza remore ciò che Bram Stoker - vista la sua origine e ...gli anni in cui visse - si limita ad accennare nel suo indiscusso capolavoro.

    Insomma, se davvero volete farvi una "cultura" sui vampiri, superate le prime difficoltà di lettura (la Rice potrebbe forse apparire inizialmente un po' "pesante"...) e lasciatevi travolgere dalle avventure di Lestat e degli altri Immortali ...
     
    Top
    .
  7. Silver reflection
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo, proprio di recente ho terminato la lettura di "La regina dei dannati" e sono rimasto senza parole. Semplicemente inconfrontabile a tutto il resto.

    A me piacciono anche altre saghe vampiresce, come Sookie Stackhouse che mi piace molto... tuttavia devo riconoscere che le cronache della Rice sono di tutt'altro livello al momento irraggiungibile da chiunque.
    Storia, profondità psicologica, qualità di scrittura, di ragioni ce ne sono finchè si ha voglia di trovarle ma il fatto è che la Rice è semplicemente la number one
     
    Top
    .
  8. "The Sleepwalker"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e che posso dirvi io?finora non ho letto mai nulla di simile,questi libri sono davvero convolgenti,unici e..e...beh,il resto l'avete detto voi!!!sono inimitabili!!!
     
    Top
    .
  9. sabrina87lv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok...faccio la voce fuori dal coro...ho letto intervista col vampiro e l'ho trovato stupendo...solo dopo un paio di mesi ho scoperto i seguiti, li ho comprati e letti tutti perchè non mi piace lasciare le cose a metà...ma gli altri libri non mi sono piaciuti come il primo, certi passaggi ho fatto fatica ad andare avanti, comunque una bella saga.

    Baci
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    AdminFounder
    Posts
    18,840
    Reputation
    +858
    Location
    dall'universo

    Status
    Offline
    comprato!! credo di leggerlo in estate inoltrata poi vi faccio come sempre sapere ;)
     
    Top
    .
  11. Mirko-Cullen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hai fatto benissimo Ste... La Rice è fantastica, non ne rimarrai deluso
     
    Top
    .
  12. Silver reflection
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Rice spacca, i primi 3 libri sono un crescendo.
    Intervista col vampiro è molto "intimo", psicologico e anche un pò filosofico. Inoltre ha un'ottima ricostruzione storica.
    Scelti dalle tenebre ci fa conoscere il vero Lestat, vero protagnista della saga.
    La regna dei dannati ha una trama PAZZESCA, la Rice ha mischiato storia e fantasia partorendo una storia davvero incredibile.

    La storia di Akasha ed Enkil, le 2 gemelle Mekare e Maharet mi è rimasta nel cuore
     
    Top
    .
  13. Mirko-Cullen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Embè la Rice è la Rice... ha creato un mondo impareggiabile e incredibile...
     
    Top
    .
  14. Anemon
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah... aggiungo un piccolo appunto: da bravo appassionato di libri convertiti in film, ho seguito con interesse le due trasposizioni cinematografiche dell'Intervista e della Regina... Be', se il primo [più grazie alla presenza di nomi come Tom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas ed una giovanissima Kirsten Dunst (più nota forse come la Mary Jane Watson dei primi 3 SPIDERMAN) e per la firma di un Grande come Neil Jordan alla regia] qualche nota di merito se la può prendere, il secondo, a parte l'eccezionale performance della ahimè prematuramente scomparsa Aaliyah come Regina Akasha (e qualche effetto speciale che merita davvero), lo si può benissimo dimenticare! La Rice meriterebbe una trasposizione davvero migliore delle sue Opere, un qualcosa da potersi paragonare a quanto è stato fatto, ad esempio, per Harry Potter o per Il Signore degli Anelli, ecco ... E sicuramente il suo Capolavoro, LA REGINA DEI DANNATI, meriterebbe uno sviluppo/suddivisione in almeno due films, data la complessità e la vastità della trama...

    P.S.: ehm... non diversamente mi attenderei per l'altro capolavoro di Anne, "L'ORA DELLE STREGHE" ... ehehehehe ...
     
    Top
    .
  15. Estelyes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io AMO Anne Rice...ho letto la saga Le cronache dei vampiri ma Intervista col vampiro rimane sempre e comunque il mio preferito! impareggiabile.
     
    Top
    .
14 replies since 10/10/2010, 14:47   415 views
  Share  
.