**I vampiri di Morganville

di Rachel Caine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chazygirl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una saga di ben 12 volumi (in Italia per ora ne sono usciti solo 3 e non ho trovato informazioni sulle altre uscite)

    Primo volume:

    librocanewjmk

    Titolo: Il diario di Eve Rosser
    Autore: Rachel Caine
    Serie: I Vampiri di Morganville, 1
    Edito da: Fanucci (Teens)
    Prezzo: 14,00€
    Genere: Young Fantasy, Vampiri
    Pagine: 256 p.


    Trama: Claire Danvers è una matricola di un piccolo college del Texas, che ne ha abbastanza del dormitorio da incubo e delle sue compagne, ragazze molto popolari che non fanno altro che ricordarle il suo status sociale: meno di zero. Quando scappa dal campus, l’antica e imponente casa dove ha trovato una stanza non sembra essere una sistemazione migliore. I suoi nuovi coinquilini non danno segni di vita. Eppure saranno alle spalle di Claire quando i segreti più profondi della città strisceranno allo scoperto, affamati di sangue fresco. In una realtà oscura e tormentata, Claire dovrà vincere la sua vulnerabilità ed essere capace di trovare nuovi amici, perché solo la loro fiducia potrà salvarle la vita.


    Recensione:

    L’idea di leggere un romanzo che trattasse di vampiri, per una volta, non propriamente adolescenti mi intrigava per metà del tempo, mentre per l’altra metà mi spaventava. Dopo Marked di P.C. Cast & Kristen, superato da Richelle Mead con la sua serie “L’accademia dei Vampiri”, un altra serie ambientata in una qualsivoglia scuola di vampiri rischiava di essere quanto di più scontato potesse essere stato scritto fino a quel momento. Invece, Rachel Caine, con i suoi vampiri universitari, è riuscita a creare una trama dinamica, avvincente e interessante.
    Non è un Urban fantasy che tende inevitabilmente al Paranormal Romance come la maggior parte dei libri sui vampiri degli ultimi tempi (benché ci sia una spolverata di rosa che, però, non pregiudica la trama) e, soprattutto, i Vampiri ricalcano fedelmente la figura originaria del bevitore di sangue, con pochi scrupoli e i dentini molto affilati.
    I personaggi sono molto curati, perfino le figure secondarie del romanzo (o quelle che “sembrano” secondarie) hanno una buona caratterizzazione che ti spingono ad avere in breve tempo dei “preferiti”. Claire con il suo carattere testardo e apparentemente indifeso che ti fa oscillare fra l’odio e l’amore. Eve con il suo essere briosa, strafottente ma molto sensibile. Shane, un tipo arrogante che finisce suo malgrado a fare da fratello maggiore a tutti e Michael, il misterioso e affascinante padrone di casa.
    La storia è molto rapida, forse in alcuni punti perfino troppo, ma è condita in giusta misura da suspance e mistero. Non c’è molto di scontato e l’autrice, con uno stile semplice e molto pulito, ci porta passo passo a scoprire i misteri di Morganville, una città che tutto è tranne che normale.
    Alcuni elementi presenti nella trama sono a tutti gli effetti molto attuali e comunicativi, come ad esempio il concetto di bullismo che ormai fa parte del nostro quotidiano molto più di quanto vorremmo. Oppure della prevaricazione della “bellezza e presenza” rispetto alla “mente e all’essenza”.
    Magari stereotipizzare la bella e famosa Monica che da immediatamente addosso alla piccola, indifesa e normalissima Claire, solo perché si rende conto che è mentalmente superiore a lei, è un po’ scontato ma senza dubbio ai fini della storia ha un suo “perché”.
    Il titolo, come d’abitudine in Italia, è stato stravolto e non c’entra assolutamente nulla con il romanzo al punto che mi chiedo cosa sia passato per la mente alla Fanucci! Qualcuno può spiegare alle case editrici che inserire ogni volta la parola “Diario di/del…” in ogni titolo NON è sinonimo di successo assicurato?
    Nonostante siano presenti un po’ di refusi, positiva invece è l’impaginazione del romanzo e il prezzo: molto ragionevole.


    Secondo volume:




    Titolo: Il destino di Claire
    Autore: Rachel Caine
    Serie: I Vampiri di Morganville, 2
    Edito da: Fanucci (Teens)
    Prezzo: 15,00€
    Genere: Young Fantasy, Vampiri
    Pagine: 320 p.


    Trama: Da quando si è trasferita a Morganville, le sfide che Claire Denvers deve affrontare sono aumentate: essere un genio in una scuola in cui conta molto più l’aspetto fisico dell’intelligenza le causa non pochi problemi. Come se non bastasse, nel suo college vive l’elegante e impeccabile Monica Morrell e gli abitanti di Class House si sono cacciati in un bel guaio. Il padre di Shane crede di aver ucciso il primo vampiro, Michael, ma a farne le spese è proprio Shane, che viene accusato dell’omicidio di un membro del clan di Oliver, il secondo vampiro più potente della città. Durante un appuntamento mondano Claire incontra un ragazzo che sembra fatto apposta per lei, Sam, il più giovane vampiro di Morganville, e insieme a lui ed Eve si lancia nell’impresa di liberare Shane e salvarlo da un nemico insospettabile. La situazione sembra sul punto di precipitare, ed Eve e Claire decidono di partecipare alla Danza della fanciulla morta, una spettacolare festa in maschera che potrebbe essere la premessa alla vittoria definitiva del male. L’attesissimo seguito del primo volume della serie dei Vampiri di Morganville, Il diario di Eve Rosser. Quali sorprese riserva la scomparsa di Michael? Riuscirà Shane a dimostrare la propria innocenza?


    Recensione:

    Assolutamente migliore del primo, le cose sembrano prendere una pessima piega in questo secondo romanzo della Saga dei Vampiri di Morganville, per Claire&Co. Molti nodi vengono sciolti e le informazioni finalmente fluiscono libere fra le prime pagine del romanzo, salvo poi bloccarsi ancora mentre, accanto a queste “verità ritrovate”, scopriamo molti altri punti oscuri che ribaltano nuovamente tutte le carte in tavola.
    Decisamente con più azione, più suspance e più intrighi, l’arrivo del padre di Shane a Morganville getterà gli abitanti della casa (e non solo) nel caos. L’improvvisa uccisione di Micheal, la cattura di Shane per aver ucciso un altro vampiro importante di Morganville che potrebbe costargli la vita, Claire che incontrerà il ragazzo giusto per lei (almeno apparentemente) e Eve che deve vedersela anche con i fantasmi del suo passato oltre che, ovviamente, con quello del suo presente che tende a volerla manipolare un po’ troppo spesso (seppur con buone intenzioni) e che finirà per far scattare il caratterino tutto pepe della ragazza.
    E molto, molto altro ancora. I fatti e gli eventi si susseguono ad un ritmo incessante coinvolgendo definitivamente il lettore in maniera praticamente assoluta. Non riusciamo comunque a scoprire fin dove vuole spingersi l’autrice, l’unica alternativa è leggere, leggere e leggere.
    Claire sembra finalmente uscire dal bozzolo nel quale si era autoreclusa con la scusante di essere “piccola”. Eve perde parte della sua sfacciataggine e finisce per diventare molto più umana di quanto potevamo aspettarci e Micheal… Michael cercherà di fare del suo meglio per se stesso e per gli abitanti della casa che sono ormai membri della sua famiglia.
    E se in tutto questo aggiungiamo anche una lotta decennale fra i due vampiri più vecchi e importanti di Morganville le cose non possono che precipitare, no?
    La quarta di copertina delinea una trama, ahimè, ricca di imprecisioni ma, questa volta, la copertina – rimasta invariata rispetto all’originale – è leggermente più “matura” del primo romanzo che ci lascia ben sperare nei confronti dei prossimi volumi.
    Anche il titolo ha “leggermente” più senso, anche se la prima idea “La Danza della Ragazza Morta” era più appropriato e fedele al titolo originale. A essere sinceri sarebbe stato più intelligente lasciare fin dal principio tutti i titoli originali, ma sappiamo bene come vanno le cose in Italia.
    Il prezzo del romanzo è stato aumentato di 1€ e questo ci lascia vagamente preoccupati nello sperare che ciò non riaccada a ogni nuovo romanzo. Decisamente migliore la traduzione, almeno per quello che ho potuto constatare.


    Terzo volume:

    libropy

    Titolo: Il Vicolo dei Segreti
    Autore: Rachel Caine
    Serie: I Vampiri di Morganville, 3
    Edito da: Fanucci (Teens)
    Prezzo: 15,00€
    Genere: Young Fantasy, Vampiri
    Pagine: 322 p.

    Trama: La città universitaria in cui vive Claire Danvers è nelle mani dei vampiri, ma una tregua tra i vivi e i non-morti ha reso la situazione relativamente tranquilla. Almeno per il momento. Mentre nuovi non-morti sono pronti a fare la loro comparsa per le strade di Morganville, uno psicopatico si sta avvicinando pericolosamente a Claire e un vecchio succhiasangue vorrebbe proteggerla e farle da mentore. Claire e i suoi amici sono di nuovo in pericolo: il patto siglato con Amelie, la vampira più anziana di Morganville, sta per saltare e il padre di Shane, che è stato costretto a diventare un vampiro per non morire, subisce l’attacco di un giornale clandestino che ne chiede l’esecuzione. Claire è pronta per andare a fondo e scoprire chi si nasconde dietro i tentativi di tenerla sotto controllo e rompere la tregua di cui lei è artefice. E anche gli eventi all’apparenza più ordinari assumeranno un significato tutto nuovo.

    Recensione:

    Anche con questo terzo volume, Rachel Caine si riconferma senza il minimo dubbio un’autrice di talento e in grado di creare una saga urban fantasy per giovani adulti (young adult) di tutto rispetto. Godibilissima anche per chi, come la sottoscritta, adolescente non lo è più da un pezzo, Il Vicolo dei Segreti continua ad affascinare e intrigare il lettore senza sosta.
    Vecchi e nuovi personaggi si amalgamano alla perfezione e anzi, se è possibile, i vecchi riescono ad acquisire sempre maggiore maturità e equilibrio, se ovviamente escludiamo le crisi iniziali di Shane per la nuova natura di Michael. Michael, da sempre il controllore e protettore degli abitanti della casa, riveste perfettamente il ruolo di baby vampiro, con il suo carattere pacato, riflessivo ma sicuro di sé. Non perde mai la calma e raramente lascia trasparire le proprie emozioni, celate dietro una leggera indolenza che affascina e tiene sul chi vive il lettore per tutto il romanzo come la dolcezza con la quale tratta Claire, l’amore per Eve e gli sprazzi di insicurezza che mostra nei confronti dell’astioso Shane, che non ha nessuna intenzione di accettare la sua nuova esistenza.
    Personaggio principale come sempre è Claire che, questa volta, ha la supremazia assoluta rispetto agli altri 3 co-protagonisti che ricoprono tutti ruoli marginali ma comunque non dimenticati nè superficiali. Claire, infatti, si ritrova ad essere proprietà di Amelie, con la quale nel precedente libro ha stipulato un contratto (per una vita, la sua vita) in cambio della protezione dei suoi tre migliori ed unici amici. La maturità sfoggiata da Claire in questo terzo romanzo è tutt’altro che da sottovalutare visto che Amelie, come prima cosa, la spedisce dritta drittra fra le braccia – metaforicamente parlando – dell’essere più instabile e pericoloso di Morganville: Myrnin.
    Myrnin è infatti il nuovo personaggio della saga che finisce immediatamente per monopolizzare l’attenzione di Claire e del lettore che si ritrova a partecipare alle lezioni private di alchimia che Myrnin è stato incaricato di dare a Claire da Amelie. Myrnin, però, è un vampiro un po’ particolare, la sua psiche è molto labile e la sua mente continua a giocargli brutti scherzi; ecco perchè ha bisogno della brillante e sagace mente di Claire. Sarà compito suo scoprire come salvare Morganville ma la domanda è: vorrà Claire salvare la città che la tiene, che LI tiene tutti prigionieri?
    Come sempre la capacità di Rachel Caine di mostrarci la natura di un personaggio, per poi ribaltarla completamente fra un colpo di scena e l’altro, è grande. Prima fra tutti è Amelie che suscita sospetto e sconcerto: ma a questa vampira interessa minimamente di qualcuno? Perchè sembra serbare dell’interesse per Claire e poi, dopo pochi istanti, muta completamente il suo comportamento?
    Un romanzo scritto, come sempre, con uno stile semplice, intrigante e molto “veloce”. Le scene si susseguono con un ritmo serrato al punto che l’autrice sembra preferire l’azione immediata a qualunque forma di descrizione. I suoi personaggi non ci “dicono” mai cosa hanno intenzione di fare, essi si buttano a capofitto nelle situazione e noi con loro.
    Fra i misteri svelati di Morganville, gli intrecci sentimentali di amore/amicizia dei nostri protagonisti, i nuovi personaggi dall’aria poco raccomandabile e i nuovi misteri che si stringono intorno a Claire e la sua famosa “missione”, Il Vicolo Segreto sembra essere uno dei romanzi più importarti dell’intera saga, una sorta di colpo di boa. A questo punto non ci resta che attendere, con ansia crescente, il seguito e cosa, alla fine, Claire ha deciso di fare. Salverà Morganville?





    Spero non ci fosse già una discussione su questa saga ^_^
    Sembra interessante anche se di solito i libri sui vampiri non mi piacciono...qualcuno li ha letti?

    Edited by --<-@ Bree @->-- - 2/10/2012, 01:06
     
    Top
    .
  2. Chazygirl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    qualcuno sa qualcosa sulle uscite degli altri volumi?
     
    Top
    .
  3. Silver reflection
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto il primo e ho deciso di non continuare la serie.
    La trama non si regge in piedi

    Chi è il cretino che rischierebbe la propria vita pur di continuare il college e non tornare a casa dai genitori? Nessuna persona reale potrebbe essere così idiota, tantomeno dovrebbe esserlo la protagonista di questo libro che viene spacciata per genio.
    Oltre questo, ingenuità a pacchi: i vampiri cercano da secoli un antico oggetto e guarda caso, in men che non si dica, l'adolescente protagonista lo trova subito.
     
    Top
    .
  4. Chazygirl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mmh...quindi non me lo consigli eh!?!
     
    Top
    .
  5. Silver reflection
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sui vampiri c'è di molto meglio, come romanzi in generale di più
     
    Top
    .
  6. Chazygirl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mmh peccato...grazie per la dritta ^_^
     
    Top
    .
  7. Regina Bianca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho letto i primi 2 volumi e come sempre quando inizio una serie la continuo (anche se non mi piace, ma non è questo il caso), da poco ho comprato gli altri 2 libri che seguono la serie.
     
    Top
    .
  8. peter81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giusy, io ho letto il primo e il secondo lo sto leggendo per la lettura di gruppo, anche a me sta piacendo :)
     
    Top
    .
  9. =claudia_49500=
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Commento ai capitoli 1-3 di "Il destino di Claire" per la lettura di gruppo:

    Cioè...l'assurdità...Eve per cambiarsi fa girare Michael così che lui non la veda e subito dopo essersi cambiata va in bagno a lavarsi la faccia...cioè...non si poteva cambiare in bagno?! A me queste incongruenze senza senso ed inutilissime non piacciono e purtroppo mi sembra che questi libri ne siano pieni.
    Comunque sono contenta che Michael sia tornato, lui e Eve sono carini.
    Shane che si è fatto fare il lavaggio del cervello dal padre è un po' patetico.
     
    Top
    .
  10. peter81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Commento ai capitoli 1-3 di "Il destino di Claire" per la lettura di gruppo:

    Da poco ho letto il primo capitolo della saga, sono fresca di ricordi ^^ Devo dire che il primo mi rapiva di più... Mi ero affezionata a Michael e vederlo resuscitare è stata una sorpresa non troppo inattesa... Il primo libro era finito con questo interrogativo, il secondo stava quasi per fregarmi... Pagina dopo pagina, cerdevo che Michael non sarebbe più tornato, vederlo correre in aiuto delle amiche mi è piaciuto ma non mi ha sorpresa più di tanto.... Shane invece nel primo libro mi piaceva di più, questa sua sottomissione mi pare un po' strana, ma non escludo il doppio gioco...vedremo...
     
    Top
    .
  11. akane79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io, invece, è un pezzetto che ho finito il primo ed ho dovuto fare un ripasso prima di iniziare questo..
    Shane pare proprio un burattino nelle mani del padre..che nervoso le scene in casa quando il motociclista si chiude in camera con loro. Per fortuna ritorna Michael! :)

    Cmq mi sta piacendo un pò meno del primo.. vediamo come continua..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Streghe
    Posts
    4,787
    Reputation
    +270
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    Commento capitoli 1-3 de "Il destino di Claire"

    Mi piace parecchio!
    Sono contentissima che Michael sia tornato, non poteva essere altrimenti. E Shane... che dire... mi puzza un po' :( Che debba fare il sottomesso di suo padre non lo concepisco... vedremo poi se cambia.
     
    Top
    .
  13. =claudia_49500=
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Commento ai capitoli 4-6 di "Il destino di Claire" per la lettura di gruppo:

    Ma...sta fissa che ha Claire per l'università?! Non se lo ricorda che tutte le volte che ci è andata e gli altri le hanno ripetutamente detto di non uscire di casa, ha rischiato di essere ammazzata?!
    Claire e Shane sono carini, ma è tutto molto superficiale e un po' infantile, non mi emoziona e non mi lascia nulla.
     
    Top
    .
  14. peter81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Commento capitoli 4-6 di "Il destino di Claire" per la lettura di gruppo:

    Entrano in scena due nuovi personaggi: Sam (il vampiro solitario) e Jason (fratello di Eve).... Il padre di Shane e i suoi amici sembrano venir accantonati per il momento .... Shane sembra tornare in sé....questo mi ha un po' spiazzata, come il fatto che Claire isa andata all'università senza accompagnatore.... qualcosa non mi torna O___o In questo momento la storia sembra un po' sospesa...
     
    Top
    .
  15. akane79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sam come personaggio mi piace molto. non so Jason che ruolo possa avere nella storia... Concordo con Claudia per la fissa di Claire per l'università.. anche se, essendo più avanti con la lettura, poi si spiega tutto..
     
    Top
    .
21 replies since 30/5/2011, 14:16   331 views
  Share  
.