**Il codice da Vinci

di Dan Brown

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    AdminFounder
    Posts
    18,840
    Reputation
    +858
    Location
    dall'universo

    Status
    Offline

    ilcodicedavincidanbrown

    È una tranquilla notte parigina e nulla traspare dalla classica, impenetrabile facciata del museo del Louvre, appoggiato sulla riva della grande Senna. Un dramma si sta consumando al suo interno, nella Grande Galleria: il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l'allarme e le grate di ferro all'entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore. L'assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva. A Saunière restano pochi minuti di vita. Si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l'uomo di Vitruvio, il celeberrimo disegno di Leonardo da Vinci.
    La scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori è agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo è riuscito, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: Robert Langdon. Ed è proprio lui, lo studioso di simbologia, scortato dalla polizia sul luogo dell'omicidio, a capire immediatamente che l'anziano storico dell'arte ha lasciato un messaggio oscuro e pericoloso. Di fronte a Langdon si presenta la partita più difficile della sua carriera: giocare a distanza di secoli, e a rischio della propria vita, contro il genio stesso di Leonardo da Vinci. La scoperta è sconvolgente: il grande pittore rinascimentale proteggeva un distruttivo codice segreto. Con gli enigmi nascosti nei suoi dipinti, con i suoi ingegnosi marchingegni e con la spaventosa forza di una setta segreta che da secoli ha sempre tentato di trasformare la storia dell'umanità.
    Laggiù, come un miraggio irraggiungibile, La Gioconda e L'ultima cena attendono il nostro geniale e improvvisato detective. Chi era realmente Leonardo da Vinci? Cosa hanno nascosto per secoli i Templari? Quale chiave da accesso al segreto del Santo Graal? L'America intera si è appassionata a questi interrogativi e ha decretato Dan Brown scrittore dell'anno (al primo posto in classifica da sette mesi). Il suo romanzo, tradotto in tutti i paesi del mondo, ha spiegato a milioni di lettori perché, in definitiva, Monna Lisa, nel celebre ritratto della Gioconda, sorride. Perché?

    Videorecensioni dal nostro canale youtube






    Edited by ladyvishous - 23/11/2013, 00:00
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IMMORTALI

    Group
    Vampiri
    Posts
    12,478
    Reputation
    0
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    letto qualche anno fa, quando uscì in edizione economica. avevo sentito opinioni discordanti ma decisi comunque di leggerlo, e devo dire che mi piacque. (ricordo che un prof che teneva un corso di scrittura mi rise quasi in faccia quando gli dissi che lo stavo leggendo :( )
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    AdminFounder
    Posts
    18,840
    Reputation
    +858
    Location
    dall'universo

    Status
    Offline
    up.... inserita la recensione di irene
     
    Top
    .
  4. Silver reflection
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ladyvishous @ 24/8/2011, 23:38) 
    (ricordo che un prof che teneva un corso di scrittura mi rise quasi in faccia quando gli dissi che lo stavo leggendo :( )

    E' un atteggiamento frequente da parte di certe figure che hanno studiato letteratura e che ne fanno un mestiere (o che ci provano), un atteggiamento snob che non capisco e non condivido.
    Non mi riferisco a questo libro in particolare, parlo in generale..

    Quando ti rise in faccia avresti dovuto chiedergli: "Perchè ride? anche lei ha pubblicato qualcosa? anche lei ha venduto milioni su milioni?"

    Sono piuttosto siuro che avrebbe interrotto la risata all'istante
     
    Top
    .
  5. .:zamzam:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Silver reflection @ 29/8/2011, 01:16) 
    CITAZIONE (ladyvishous @ 24/8/2011, 23:38) 
    (ricordo che un prof che teneva un corso di scrittura mi rise quasi in faccia quando gli dissi che lo stavo leggendo :( )

    E' un atteggiamento frequente da parte di certe figure che hanno studiato letteratura e che ne fanno un mestiere (o che ci provano), un atteggiamento snob che non capisco e non condivido.
    Non mi riferisco a questo libro in particolare, parlo in generale..

    Quando ti rise in faccia avresti dovuto chiedergli: "Perchè ride? anche lei ha pubblicato qualcosa? anche lei ha venduto milioni su milioni?"

    Sono piuttosto siuro che avrebbe interrotto la risata all'istante

    ti quoto in pieno :)
    esiste davvero tanta gente come quel prof :(

    Cmq io non amo molto Dawn Brown perchè non mi piace molto queso genere. Mio padre ne va pazzo, ha letto e riletto tutti i suoi romanzi
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IMMORTALI

    Group
    Vampiri
    Posts
    12,478
    Reputation
    0
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    UP inserita videorecensione
     
    Top
    .
  7. »DarkAngel«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ormai ne è passato di tempo da quando l'ho letto. Se devo essere sincera all'inizio non volevo neanche leggerlo, poi a forza di sentirne parlare, anche dalle mie amiche, mi sono incuriosita e l'ho preso. Devo dire che l'ho trovato interessante (e lo dice una che non ama molto i libri di riferimento storico-religioso), tantè che sono curiosa di leggere il seguito (cosa che ancora non sono riuscita a fare).
     
    Top
    .
6 replies since 24/8/2011, 22:18   54 views
  Share  
.