THE L WORD

WARNING! ADULT!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahem. Tutta colpa di Whiley, Angioletta Spadellatrice del Principato degli Angeli, appunto. Vabbe', la serie è stata ormai chiusa ed è finita già da qualche anno, ma... Io ne avevo solo sentito parlare e quasi per caso, "trascinato" appunto dall'entusiasmo di Whiley, ho cominciato da qualche tempo a guardare qualche puntata, in ordine rigorosamente cronologico, di quest'ennesima "provocazione" televisiva americana.
    THE L WORD, La Parola "L", che in angloamericano sta per molto, iniziale di moltissime parole, inclusa una delle più importanti del vocabolario internazionale, "Love", Amore. E anche l'Universo che viene "esplorato" in questa serie ha come lettera iniziale la "L", "L" come "Lesbian", Lesbica. Ma anche "Lust", "Lussuria" (e "Passion", Passione), che si manifesta in immagini davvero "forti" ambientate principalmente in una Los Angeles solare, luminosa, vivace, ma anche notturna e colma di ristoranti, bar, clubs, locali sempre frequentatissimi dalle Principali protagoniste. La vita di un gruppo di amiche analizzata e descritta con dovizia di immagini, suoni, musiche: lavoro, hobby, amicizie e, naturalmente, sentimenti, con una particolarità: le Amiche in questione sono Lesbiche. La bravura delle attrici, la loro "carica", le espressioni, gli sguardi, nonchè la ricca trama e le numerose sfacettature e "storie" che s'incrociano e s'intersecano, mi hanno particolarmente colpito ed entusiasmato - e sono fermo alla 3^ puntata della 1^ serie! - e non posso far altro che consigliare a chiunque, Femminuccia o maschietto, di farsi coinvolgere in ciò che accade a Bette, Dana, Jenny, Shane, Alice e tutte le altre davvero brave protagoniste di questo serial.

    Qui di seguito una "traccia" prelevata da Wikipedia:


    Nel telefilm le vicende corrono intorno a un gruppo di donne, lesbiche e non, tutte con storie e caratteristiche diverse l'una dall'altra. All'interno del cast originario, ad esempio, troviamo la "femmina alfa" Bette (Jennifer Beals), la compagna fedele Tina (Laurel Holloman), la sportiva professionista che ha paura di rivelarsi (Dana, Erin Daniels), la giornalista bisessuale Alice (Leisha Hailey), la sciupafemmine Shane (Katherine Moennig) e l'eterosessuale che scopre la propria omosessualità in età adulta: Jenny (Mia Kirshner).

    Il telefilm è un vero misto di storie che si intrecciano tra di loro; racconta in maniera chiara, decisa e senza ambiguità quello che è l'universo omosessuale al femminile: dalla convivenza all'inseminazione artificiale, dalla dichiarazione della propria omosessualità (coming out) alle relazioni familiari.

    Le protagoniste della prima serie sono Bette Porter (Jennifer Beals), la sua compagna Tina Kennard (Laurel Holloman) e le loro amiche Shane McCutcheon (Katherine Moennig), Alice Pieszecki (Leisha Hailey), Dana Fairbanks (Erin Daniels), Marina Ferrer (Karina Lombard), la sorella di Bette, Kit Porter (Pam Grier) e la scrittrice, appena trasferitasi a Los Angeles, Jennifer Schecter (Mia Kirshner).

    Tina e Bette vivono insieme e decidono di concepire un figlio con l'inseminazione artificiale. Tim, allenatore di nuoto e vicino di casa di Bette e Tina, convive con Jenny. Jenny fa conoscenza delle nuove vicine e inizia a frequentare il "The Planet", bar gestito dall'affascinante Marina; qui scopre che il locale è il luogo di ritrovo di un gruppo di amiche, omo e bisessuali. Inizialmente diffidente, Jenny si lascia coinvolgere sempre di più. Ad una festa organizzata a casa di Bette e Tina, scopre di avere molte cose in comune con Marina, la quale perde la testa per lei.

     
    Top
    .
  2. .WhileYourLipsAreStillRed.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alloooora calmaaaa!
    Io sono l'esperta u.U
    Duuunque, questo è un serial, il primo mai ideato a tematica esplicitamente lesbica, ideato e prodotto da Ilene Chaiken (lesbica dichiarata) e trasmessa su Showtime.
    In italia invece su Jimmy e sul La7, ma non spesso, io non l'avevo mai visto, sappiamo tutti di essere un'emanazione, un'appendice dello stato vaticano, quindi la cosa non mi sorprende affatto.
    Ad ogni modo, la storia, come dice il Dramp e Wikie ruota attorno a questo gruppo di amiche lesbiche, andando ad analizzarne nel profondo il mondo della connessione, delle relazioni, delle difficoltà di coppia.
    E' qualcosa di totalmente realistico e concreto, non è qualcosa di campato per aria e buttato là, per questo viene inserita in più scene anche la vita intima di queste persone.
    Sono come noi, non siamo delle pietre rigide, siamo uomini, siamo carne, siamo pieni di passioni e credo che la scelta di mostrare anche questo aspetto sia stata assolutamente azzeccata e giusta.
    Credo che tutti più o meno poi sappiano cosa fanno nel letto due lesbiche, insomma, nulla di sconvolgente, ma reale, qualcosa che nessuno aveva mai affrontato così sfacciatamente prima.
    Nessuno aveva avuto le palle, diciamocelo, di affrontare l'argomento, di estrarne uno show.
    (Io sto cercando disperatamente gli episodi ora di The Real L Word, ma non lo trovo, sempre diretto e ideato da Ilene, è una specie di reality sempre sul mondo lesbico.
    Spero che nessuno stia giudicando quello che dico o scrivo con tono omofobico, perchè c'è a chi piace il pisello e a chi invece no!
    E cmq chi lo guarda non necessariamente dev'essere ambiguo, lesbico, bisessuale, transgender o qualsiasi categoria con cui si etichetta la gente.
    Lo amano anche gli eterosessuali e vorrei sottilineare che LA MAGGIORPARTE DEL CAST E' DICHIARATAMENTE ETERO, tranne Alice, la regista e pochi altri.)
    E' drammatico, è romantico, è a volte triste e affronta la realtà in maniera a volte anche cruda e d'impatto.
    Vabbè, credo d'essermi persa.
    Ad ogni modo io lo CONSIGLIO vivamente a tutti.
    Tenetar non nuoce.
    Guardatevi il primo epidosio, il Pilot (diviso in due parti) e poi fatemi sapere come lo trovate!!
    Io lo sto riguardando tipo per la terza volta!
    E' davvero profondo. Ci sono momenti superficiali, ma ogni episodio secondo me ti lascia qualcosa, ogni personaggio è speciale e ti resta nel cuore, che ti stia antipatico o meno.
    Nessuno è banale o scadente, sono tutti dannatamente veri.

    f_cast-L-word

     
    Top
    .
  3. ›NoirHeaven˜
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfino la Moennig conferma di essere etero .. ma non penso ci sia qualcuno che la veda nei panni di una dolce mogliettina con maritino .. xD

    Coppia preferita? Shane E Carmen di sicuro.
    Davvero una serie televisiva maginifica :'D ... c'è anche quella britannica se non sbaglio, ma non ha fatto molto successo ... se non ricordo male ho provato a guardare qualche episodio ma non mi ha preso .. *sì, la mia memoria è a moltooo breve termine.

    Complimenti davvero alle attrici. :'3
     
    Top
    .
2 replies since 7/9/2011, 14:07   315 views
  Share  
.