**Excalibur (Saga)

di Bernard Cornwell

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peter81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1. Il re d' inverno
    ilredinverno

    Il grande Uther, re della Dumnonia, è morto. Come erede ha lasciato un bimbo di pochi mesi, nato nel cuore dell'inverno, debole e inerme: il nipote Mordred. Solo Artù, generoso guerriero, potrà proteggerlo dalle forze avverse e condurlo al regno. Solo lui potrà opporsi con la magica spada all'assalto dei Sassoni da oriente. Ma quando il valoroso reggente rifiuta un matrimonio di Stato per inseguire la bella Ginevra, la guerra con i vicini della Dumnonia si fa inevitabile. Dentro la Britannia la forza si raccoglie su Excalibur per la prima sfida. Con Il re d'inverno ha inizio l'avvincente saga del Medioevo celtico, magica e avventurosa.


    2. Il cuore di Derfel
    ilcuorediderfel

    Artù è stretto nella morsa dei nemici della Dumnonia. Il terribile re del Powys vuole lavare nel sangue l'offesa arrecata a sua figlia Ceinwyn, ripudiata da Artù a favore di Ginevra. I cavalieri solo grazie ai poteri di Merlino riescono a sopraffare i nemici. La pace, finalmente, potrebbe essere ristabilita, se non fosse che Ceinwyn, promessa a Lancillotto, accende d'amore il cuore di Derfel. Il prode guerriero, colui che ha sconfitto i demoni dell'Isola dei Morti, non ha saputo resistere allo sguardo della principessa. Le prove che lo aspettano per coronare il suo desiderio sono molte. E alla sorte di questo amore è appeso il destino dell'intera Britannia.


    3. La torre in fiamme
    latorreinfiamme

    Al ritorno da una importante missione nell'Isola di Mon, il druido Merlino apprende che la sua torre è in fiamme e che i Tesori della Britannia sono stati rubati dai nemici del regno. Un oscuro presagio, che porterà disgrazie. Infatti mentre Artù cerca di rincondurre alla ragione Tristano, fuggito in Britannia con Isotta, Lancillotto comincia a tramare contro di lui per impossessarsi del regno. E anche Mordred, il giovanissimo re designato, tende tranelli ad Artù e al fido Derfel. Fermare il morbo della divisione e dell'odio, impedire i disegni ambiziosi e fraudolenti di Lancillotto: una difficile missione attende Artù. Mentre le forze magiche da sempre al suo fianco sembrano abbandonarlo.


    4. Il tradimento
    iltradimento

    Artù è riuscito vittorioso su innumerevoli nemici, ha visto i più grandi guerrieri cadere di fronte al potere della sua spada. Ma il colpo feroce che lo attende non è quello di un uomo d'armi, bensì di una donna. Ginevra, la principessa amata da sempre, ritenuta ostaggio di Lancillotto, è in realtà alleata all'usurpatore. Diviso nel suo intimo, Artù sperimenta la più amara debolezza umana e sente che l'energia non lo sostiene più. Forse Merlino, rientrato in possesso dei Tesori della Britannia, può aiutarlo. Ma mentre Lancillotto continua a tramare per il potere, ecco che nuovamente i Sassoni muovono all'assalto della Britannia. Artù dovrà riprendere la spada dai molti poteri. E tornare grande.


    5. La spada perduta
    laspadaperduta

    Riconquistato l'amore di Ginevra, Artù si ritira con lei in Siluria. Ma nuove minacce lo costringono alla lotta. L'infida sacerdotessa Nimue ha rapito Merlino e ora cerca di impossessarsi di Excalibur. Chi impugnerà l'elsa di quella spada divina, infatti, continuerà a regnare. Una sola creatura può opporsi a questi paurosi disegni. Il suo nome è Morgana. Ma nemmeno lei riesce a porre fine agli incantesimi, alle lotte, agli odi cruenti. E Artù è chiamato all'ultimo, decisivo scontro per fermare Mordred, ormai suo mortale nemico. Prima che il mistero si richiuda sulla sua vita di guerriero, prima del portentoso segno finale di Excalibur.

    Ho cominciato a leggerla nel lontano 1998 (come mi sento vecchia!) e ripresa in mano altre 4 volte. è bella bella bella. Tutta la saga è raccontata in prima persona da Derfel, personaggio principale della saga, attorno a lui si svolgono tutti i fatti, diventerà amico fidato di Artù, che qui non è re ma un valido comandante. E' molto facile immedesimarsi e vivere gli eventi. Qui ritroviamo tutti i personaggi che tutti conosciamo: Merlino, Morgana, Artù, Lancillotto, Ginevra... ma presentati in una chiave diversa da quella che potremmo aspettarci! C'è anche l'elemento della magia: è velato, mai esasperato, c'è ma si può anche pensare che non ci sia... un mix tra magia e superstizione, sta al lettore decidere la chiave di lettura che preferisce. Ci catapulta in un'altra epoca di gesta eroiche e sentimenti combattuti di uomini e donne normali, molto umani. La lettura è molto fluida, personalmente la leggevo con Enya nel lettore CD (mi credete se vi dico che non saprei maneggiare un lettore MP3? Sì, chi mi conosce ci crede :D ) Chi la conosce? La straconsiglio a tutti!

    Edited by peter81 - 21/11/2013, 21:40
     
    Top
    .
0 replies since 27/2/2012, 10:43   131 views
  Share  
.