Origine e significato dei vostri nomi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Streghe
    Posts
    4,787
    Reputation
    +270
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    Vi incuriosisce scoprire l'origine del vostro nome di battesimo? E magari vorreste sapere il suo significato?
    Postate il vostro nome qui e vi scriverò ciò che volete sapere!!



    Il mio è... SABRINA

    Significato: affilata, pungente.

    Di origine ebraica, il nome deriva dalla forma latinizzata del gallese Habern, nome del fiume Severn che i romani chiamavano Sabrina.
    Secondo altri deriva dall'ebraico sabre, il frutto del cactus, significa "frutto spinoso", e attribuisce un significato specifico a chi porta questo nome: la dolcezza interiore nascosta da un esterno spinoso.
    Altra ipotesi che il nome Sabrina derivi dall'africano Sabratha, una città antica.

    Orgogliosa, testarda e amante della libertà è una persona attiva e dinamica anche se a volte risulta essere egoista. In amore è fedele, gelosa e istintiva. Una personcina leggiadra, allegra, amante della poesia e delle fantasticherie, romantica e incline e vivere amori un po' mitici che a volte si scontrano con la più prolissa realtà.

    Il nome Bree può in alcuni casi essere un'abbreviazione di Sabrina.

    Diffuso nel Nord e nel Centro, soprattutto in Toscana, è un nome di moda recente, probabilmente favorito negli anni '50 dalla protagonista del film americano Sabrina Fair del 1954, interpretato dall'attrice Audrey Hepburn.

    Onomastico: 29 gennaio in onore di Santa Sabrina martire in Gallia.


    Il nome Sabrina è associato al segno zodiacale dei Pesci, al numero portafortuna 3, al colore Giallo, alla pietra Occhio di Tigre, al metallo Oro.


    Direi che nel significato del mio nome mi ci riconosco... e bravi i miei genitori!!! clapping

    Edited by --<-@ Bree @->-- - 3/4/2012, 12:59
     
    Top
    .
  2. maschiodove6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Bree, io sono curiosissima, xché mi chiamo Mara, x anni mi hanno fatto gli auguri x l'onomastico a Santa Maria, poi ho scoperto che il mio nome non c'entra nulla con Maria e così non ho onomastico. Che mi dici? Alcuni dicono che deriva dal russo Marika.
     
    Top
    .
  3. Anemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh eh eh ... Ebbrava, md6 ... facciamola lavorare, la Nostra Formaggina ... Vediamo se c'azzecca, quando descriverà il tuo carattere/personalità ... ghghgh...

    ...E vediamo pure se c'azzecchi, Brie, con il mio nome: un semplicissimo "Paolo" che, in quanto ad origine/etimologia, conosco abbastanza bene... ghghgh...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Streghe
    Posts
    4,787
    Reputation
    +270
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    x maschiodove6


    MARA

    Significato: amareggiata, infelice, afflitta

    E' un nome di origine ebraica, ripreso dal Libro di Ruth dell'Antico Testamento. Ricorda infatti il personaggio biblico di Noemi, moglie di Elimelech e suocera di Ruth, che dopo la morte del marito e dei due figli volle assumere il nome di Mara ('la triste') in contrasto con l'opposto significato del proprio nome ('la gioiosa'). Una seconda interpretazione etimologica vede nel nome anche una possibile provenienza dal termine siriano mara con il significato di'padrona','signora'. La maggior diffusione del nome nel Novecento è dovuta alla raccolta di poesie "Il libro di Mara" della poetessa Ada Negri, pubblicato nel 1919 e al nome della protagonista nel romanzo di Carlo Cassola "La ragazza di Bube", del 1960.

    E' volubile ed estroversa, tesa ai bisogni degli altri. Le ricchezze, le ambizioni, la gloria non fanno per lei se non per rivolgerli a soddisfare le necessità altrui. Tutto in lei, energia, fiducia, ottimismo, è impegnato in questo altruistico e meritevole compito.

    Diffuso soprattutto nel Nord e nel Centro dell'Italia.

    Onomastico: il nome è adespota, ovvero non esiste una santa con questo nome, ma è possibile festeggiare l'onomastico il 3 agosto in onore di Santa Marana, martire, con Cira, a Barea in Siria oppure il 12 settembre, festa del nome di Maria.

    Il nome Mara è associato al segno zodiacale dei Pesci, al numero portafortuna 6, al colore Arancio, alla pietra Berillo, al metallo Rame.

    Edited by --<-@ Bree @->-- - 6/4/2012, 01:24
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Streghe
    Posts
    4,787
    Reputation
    +270
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    x Anemon


    PAOLO

    Significato: piccino di statura

    Di origine latina, il nome Paolo riprende l'antico soprannome, poi divenuto nome personale in età imperiale, Paulus. Si è diffuso in ambienti cristiani per il culto di numerosi santi e sante: sono infatti ben cinquanta i santi con questo nome riconosciuti dalla Chiesa. Il culto più significativo è quello per San Paolo Apostolo, il - Saul ebreo di Tarso, persecutore dei cristiani, convertito alla fede dall'apparizione di Cristo sulla via di Damasco, che mutò il suo nome in Paolo per assumerne il significato cristiano di 'piccolo, modesto'. Paolo fu l'apostolo delle genti e autore delle note Lettere indicate con i nomi dei destinatari.

    Da bambino Paolo è grazioso, tenero, bisognoso di coccole, da adulto è fluido, adattabile a qualsiasi situazione, discreto, docile. E' nato per essere un diplomatico e non mostra mai dietro i suoi atteggiamenti di che umore è: se è triste, ride, se è disperato, canta, se è arrabbiato, si mostra conciliante.

    Il nome è di ampia diffusione in tutta Italia anche nelle numerose varianti tra cui Paulo, Paolino, Paoletto, e nelle forme doppie Paolo Antonio, Paolo Emilio (che riprende, per matrice classica, il nome del console Lucio Paolo Emilio caduto a Canne nel 216 a. C. contro Annibale) e Paolo Maria.

    Onomastico: l'onomastico è tradizionalmente festeggiato da cattolici, protestanti e ortodossi il 29 giugno in memoria di San Paolo Apostolo, morto nel 67.

    Il nome Paolo è associato al segno zodiacale del Cancro, al numero portafortuna 5, al colore Rosso, alla pietra Rubino, al metallo Oro.

    Edited by --<-@ Bree @->-- - 6/4/2012, 01:24
     
    Top
    .
  6. maschiodove6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Bree!!! Lo sai qual è la cosa che mi ha più sconvolto? Che la mia bisnonna, quando ero piccolina, mi disse di festeggiare Santa Mara il 3 di agosto senza spiegarmene il motivo. E io l'avevo sempre presa x matta! Grazie ancora x le informazioni, mi spiace solo che il mio nome significa "triste" xché io sono tutto meno che triste: sono incazz..col mondo, questo sì, ma triste no. P.S. E con te, Anemon? Ci ha azzeccato????
     
    Top
    .
  7. Anemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh eh eh ... Ebbene sì, Mia Irrequieta md6, c'ha proprio azzeccato. Forse per Fato, forse per scelta, i miei mi han chiamato così, ma quand'ero neonato, appena fuor di mia madre, ero davvero un piccolissimo neonato di poco meno di 3 kg [molto poco, per quegli anni...]. Paulus, appunto. E, crescendo - elementari e medie -, sono sempre rimasto piccino e magrolino. Più che "bisognoso" di coccole, le attiravo, i "Grandi" impazzivano per il mio carattere mansueto e dolce [e per i capelli, che avevo nerissimi, fittissimi, tagliati a spazzola...] ed i miei compagni/coetanei stavano bene in mia compagnia. Da adolescente, ero meno "carino" - mai stato un "figo"! - e timidissimo, proprio per questo. Però, sì, riuscivo ad "adattarmi a qualsiasi situazione" e "mediavo" spesso le controversie altrui (diplomazia...). Poi è giunto il tempo/mondo della Radio e lì, necessariamente, l'ultima parte della "mia" descrizione: "... non mostra mai dietro i suoi atteggiamenti di che umore è: se è triste, ride, se è disperato, canta, se è arrabbiato, si mostra conciliante.": ovvio che uno speaker/deejay non può permettersi di palesare i propri stati d'animo, ai microfoni si "deve" sempre essere di buon umore e far divertire chi ascolta...

    San Paolo è Figura che mi ha sempre "ispirato". Non mi considero Credente/Religioso, ma amo la Bibbia e le Storie narrate nei "Libri" [ Bibbia = dal greco "tà biblìa", i Libri...], e la Storia di Saulo è fra le più sorprendenti, nonchè narrazione di uno dei rari interventi divini davvero incisivi.

    Il Segno Zodiacale... be', leggiamo altrove, vah ...; il n.ro portafortuna... be', quasi: lo considero il 3, più che il 5 ... Omne trinum est perfectum, ripeto spesso...ghghgh...in ogni (allusivo) senso... ; il colore: in effetti, da una 15na d'anni, sono "virato" dal nero al rosso, sì, come gusti. Prima, però, il mio preferito era sempre il nero, soprattutto negli anni '80, quando sono stato un po'/per un po' "Dark"...eheheeh... ;-) ; la pietra ed il metallo, infine, azzeccatissimi: adoro il rubino (anche se non mi dispiacciono gli zaffiri, gli smeraldi e le ametiste...) e preferisco l'oro all'argento o al platino ...

    Eh eh eh ...come "regalino" dovrei darmi da fare a livello di oro con Brie e di rame con te, eh, md6??? Wow... O______O

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    media creatura

    Group
    Licantropi
    Posts
    132
    Reputation
    0
    Location
    Non lo so. Credo di essermi persa.

    Status
    Offline
    Più o meno conosco l'origine del mio nome, ma voglio leggere quello che posterà Sabrì. Il mio nome è [rullo di tamburi u.u] Teresa.
    Fatica Sabrì XD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Streghe
    Posts
    4,787
    Reputation
    +270
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    Mara visto che tua nonna allora non ti diceva male?!? :D

    Dramp... ahaha te aspettavi che ti dicessi qualche cavolata eh?!? :P allora ti ho descritto xbenino!! Ma tu sei uno speaker radiofonico? Di quale radio?!? Che spettacolo, mi ha sempre incuriosito questo lavoro, mi piacerebbe anche farlo!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Streghe
    Posts
    4,787
    Reputation
    +270
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    x Ananke1482


    TERESA

    Significato: cacciatrice

    Di origine greca, viene da Therao, latinizzato in Terèsia, significa "cacciatrice" oppure dal greco Therasia, "nativa dell'isola di Thera", odierna Santorino. Secondo altre fonti deriva da Tarasia, "nativa di Taras" (odierna Taranto) o dai termini germanici thier e sin, "caro" e "forte".
    È un nome fondamentalmente cristiano insorto nel Cinquecento per il culto della Santa Teresa di Avila, mistica spagnola riformatrice dell'Ordine delle Carmelitane, morta nel 1582, che in alcune opere di notevole pregio letterario espresse le sue esperienze mistiche, oggi patrona di Napoli e di Santa Teresa del bambin Gesù, di Lisieux, autrice della biografia "Storia di un'anima", festeggiata il 30 settembre fu il nome di regine e imperatrici di Spagna e Portogallo nel Tardo Medioevo e oggi deve in parte la sua popolarità al personaggio di Madre Teresa di Calcutta, di origine albanese, che fu instancabile missionaria cattolica in India, fondatrice dell'Ordine delle Missionarie della Carità e premio Nobel per la pace nel 1979.

    Teresa è una deflagrazione di energia ai limiti della violenza. È energia allo stato puro che fortunatamente riesce a incanalare, grazie a una volontà di ferro nelle giuste direzioni. Tuttavia può scapparle di mano e allora sono guai per chi ne è il destinatario: collega, innamorato, amico che sia.

    Ampiamente diffuso in tutta Italia, il nome è presente anche nella variante Teresina, in quella spagnola Teresita e nella forma doppia Teresa Maria e Maria Teresa.

    Onomastico: si festeggia il 15 ottobre, in onore di Santa Teresa d'Avila oppure il 1 ottobre, in onore di Santa Teresa del Bambin Gesù.

    Il nome Teresa è associato al segno zodiacale della Bilancia, al numero portafortuna 7, al colore Arancio, alla pietra Berillo, al metallo Ferro.

    Edited by --<-@ Bree @->-- - 6/4/2012, 01:25
     
    Top
    .
  11. maschiodove6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh sì, Bree, WiWa tutte le nonne! Se non ci fossero loro! Anemon, dicci la radio dove lavori sì, così conosceremo la tua voce!!! Se vuoi un mio segreto, sappi che x anni ho fatto la doppiatrice. Di pubblicità e cartoni animati in onda su Mediaset, Rai e Sky. Ma ora non vanno più in onda. Se x caso hai visto la serie degli orsetti su Sky e su Rai, bè... io ero l'orsetto maschio protagonista! Mentre le pubblicità della Lines igiene intima e della Kinder Ferrero hanno avuto x anni la mia voce...!!! P.S. Scusa, ma xché dovesti regalarmi del rame...????? O sono io che dovrei regalarlo a te???? Mi sa che stiamo uscendo dal topic... zac e mi sbattono fuori... oops, sorry! non lo faccio più...!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    media creatura

    Group
    Licantropi
    Posts
    132
    Reputation
    0
    Location
    Non lo so. Credo di essermi persa.

    Status
    Offline
    Cacciatrice + violenza = Teresa u.u
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Streghe
    Posts
    4,787
    Reputation
    +270
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    Che spettacolo Mara... la doppiatrice!!! :D Deve essere un lavoro molto appagante e pure difficile!
     
    Top
    .
  14. peter81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vediamo un pò che mi dici della mia personalità: my name is Maria.

    Odio il mio nome,vediamo se mi sai spiegare il perchè.

    Ho una curiosità: mia madre si chiama Francesca e basta sulle carte...ma mia nonna si è sempre rifiutata di chiamarla così: a lei piaceva Daniela e così per tutti è Daniela, anche quando si presenta e così la chiama anche mio padre e mio nonno che ha dovuto cedere. In questo caso che fai?
     
    Top
    .
  15. NIHAL98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Frankie in italiano sarebbe francesca ^^
     
    Top
    .
74 replies since 2/3/2012, 23:27   7114 views
  Share  
.