Origine e significato dei vostri nomi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. deanna59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sono Deanna. Grazieeeeee
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Streghe
    Posts
    4,787
    Reputation
    +270
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    x Rosy Dreams&Mystery

    ROSARIA

    Significato: scudo glorioso, corona di rose.

    Riflette la devozione per la "Beata Vergine del Rosario", in riferimento alla preghiera del Rosario.

    Il nome risale al XII secolo ed è un adattamento dal francese antico Roscelin di origine germanica, introdotto in Sicilia dai Normanni.
    Altre interpretazioni lo collegano al latino Rosalia, una festa pagana adottata dal cristianesimo primitivo o al termine "rosarium" o "rosarius", con il secondo significato, quindi, di 'corona di rose'.

    E' sostenuto dal culto di S. Rosalia patrona di Palermo, vissuta forse nel XII secolo e, secondo la leggenda, eremita sul Monte delle Rose dopo aver abbandonato i vantaggi della sua condizione nobiliare.

    Rosaria desidera una vita diversa da quella per la quale è naturalmente portata. Si vede avventuriera, dal cuore duro, sempre in viaggio, sempre in lotta, accanto a un uomo sempre diverso; mentre è portata per la vita familiare accanto al focolare. E' la sua dimensione ideale dove mettere in pratica tutte le sue buone qualità: pazienza, fedeltà, generosità, affettuosità. Questa sua ambivalenza gli procura una profonda insoddisfazione senza soluzione.

    Il nome Rosaria è diffuso soprattutto in Sicilia e nella provincia di Palermo, seguono Campania e Calabria.

    Onomastico: si festeggia tradizionalmente il 7 ottobre, festa della Madonna del Rosario. Può essere festeggiato anche il 4 settembre.

    Il nome Rosaria è associato al segno zodiacale del Cancro, al numero portafortuna 6, al colore Verde, alla pietra Smeraldo, al metallo Argento.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Streghe
    Posts
    4,787
    Reputation
    +270
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    x deanna59


    DEANNA

    Significato: graziosa.

    Secondo altre interpretazioni, la cui etimologia non è chiara, significherebbe "valle" o "capo della chiesa".

    Deanna è un nome inglese, ma l'origine non è nota.

    Può essere sia una variante di Diana che una forma femminile di Dean.
    Il nome si è affermato in Italia dopo il secondo conflitto mondiale per la fama dell'attrice e cantante Deanna Durbin, nel qual caso si trattava però di un anagramma del suo vero nome, Edna.

    Alcune varianti del nome: Deana, Deanne, Deann, Deeanna, Deeann, Deena.

    Onomastico: si può festeggiare il 10 giugno in ricordo della Beata Diana degli Andalò.

    Il nome Deanna è associato al segno zodiacale del Sagittario, al numero portafortuna 1, al colore Rosa, alla pietra Berillo, al metallo Oro.
     
    Top
    .
  4. Dam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho letto tutti i segni zodiacali e le descrizioni mi sono tante piaciute.
    quindi vorrei chiedere il significato del mio nome (sono francese) che e Damien o damiano italianizzato.
    Se ti puo aiutare sono ariete ascendente leone
    21 marzo a 14.20
    e anche delle informazioni sul cuspide (credo che sia il mio caso)
    graziedi tutto
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    AdminFounder
    Posts
    18,840
    Reputation
    +858
    Location
    dall'universo

    Status
    Offline
    Salve Dam benvenuto nel nostro forum delle creature della notte prima di scrivere nelle varie discussioni del forum c'è bisogno di presentarsi nella sezione welcome aprendo una nuova discussione così ci si conosce e si fa amicizia perchp siamo una grande famiglia... per aiuto su come fare clicca il link seguente:

    http://idiaridellamezzanotteedellestreghe....net/?t=27682948
     
    Top
    .
  6. Dam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dam @ 16/10/2013, 14:36) 
    Ciao a tutti, ho letto tutti i segni zodiacali e le descrizioni mi sono tante piaciute.
    quindi vorrei chiedere il significato del mio nome (sono francese) che e Damien o damiano italianizzato.
    Se ti puo aiutare sono ariete ascendente leone
    21 marzo a 14.20 le mans francia
    e anche delle informazioni sul cuspide (credo che sia il mio caso)
    grazie di tutto
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    AdminFounder
    Posts
    18,840
    Reputation
    +858
    Location
    dall'universo

    Status
    Offline
    ????????????????????????
     
    Top
    .
  8. Dam
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Sabrina, ho letto tutti i segni zodiacali e le descrizioni mi sono tante piaciute.
    quindi vorrei chiedere il significato del mio nome (sono francese) che e Damien o damiano italianizzato.
    Se ti puo aiutare sono ariete ascendente leone
    21 marzo a 14h20 le mans francia
    e anche delle informazioni sul cuspide (credo che sia il mio caso)
    grazie di tutto espero che potresti vedere mio messaggio visto che ho fatto il messaggio di rensentazione :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    AdminFounder
    Posts
    18,840
    Reputation
    +858
    Location
    dall'universo

    Status
    Offline
    informo subito SAbrina di questo messaggio Dam ;)
     
    Top
    .
  10. Dam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie mille :):) non sono pratico devo prendere esperienza :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Streghe
    Posts
    4,787
    Reputation
    +270
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    Damien eccomi :D

    DAMIANO (Damien)


    Significato: domatore

    Il nome si ricollega a un verbo greco che significa "sottomettere", ma anche al dorico damos, cioè 'popolo', oltre che a Damia, uno degli appellativi di Cìbele, divinità della terra e della fertìlità, con il significato, quindi, di 'votato al culto di Cibele'.
    La Chiesa ricorda s. Damiano diacono, medico in Arabia del 3° secolo, martirizzato sotto Diocleziano con i fratello Cosa, e venerato come patrono di medici, barbieri e dentisti.

    Il tuo segno è quello della giovinezza: dello spirito, del cuore, del corpo. Tutto in te è intelligenza fine e bellezza delicata. Non ami impegnarti in attività troppo faticose e prediligi la contemplazione estetica

    Onomastico: 27 settembre

    Il nome Damiano è associato al segno zodiacale dei Gemelli, al numero portafortuna 1, al colore Rosso, alla pietra Rubino, al metallo Oro.

    Edited by --<-@ Bree @->-- - 29/10/2013, 12:58
     
    Top
    .
  12. Dam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie di tutte queste spiegazione e vero che mi ci rifleto :)
    se posso pemetteremi ricordo che damiano viene dal latino dominus ma penso che le due cose si raggiunge;)
    ho la mia compagna che si chiama Ilaria che e leone ascendente leone
    22 agosto a 03h40 a Milano
    ci siamo molto identificati dentro le tue descrizioni dei segni zodiacali :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Streghe
    Posts
    4,787
    Reputation
    +270
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    ILARIA

    Significato: serena, gaia, allegra

    Di origine greca, deriva dal greco ‘Ιλαρος, Hilaros, che significa "ìlare", "allegro" o anche dal nome latino Hilarius, a sua volta derivato da hilaris, di identico significato. Ha lo stesso significato dei nomi Allegra e Blythe.

    Il nome Ilaria è diffuso in tutta Italia. La variante straniera "Hilary"era particolarmente popolare in Francia, e durante il Medioevo era trattata come nome maschile; venne riportata in auge nel XX secolo al femminile.
    Una variante di questo nome è Hillary.
    A questo nome vengono occasionalmente collegati i nomi Lara e Larissa, la cui origine è però diversa.

    Il suo è un carattere forte, rustico, chiaro, scrupoloso, che ben si adatta a tutte le circostanze. Non nega mai ai suoi amici una parola di conforto o un aiuto, e ai suoi nemici non perdona nulla. Tuttavia non arriva mai alla brutalità, all'aggressione, alla violenza. Rimane fedele al suo uomo per tutta la vita.

    Onomastico: viene festeggiato il 31 dicembre in ricordo di santa Ilaria, martire a Roma con altri compagni.
    Si ricordavano con questo nome anche altre due sante: il 3 dicembre santa Ilaria, anch'essa martire a Roma assieme ai suoi familiari, e santa Ilaria di Augusta, madre di santa Afra, festeggiata il 12 agosto; entrambe le sante sono però state rimosse dall'ultima versione aggiornata del Martirologio.

    Il nome Ilaria è associato al segno zodiacale dell'Ariete, al numero portafortuna 1, al colore Rosso, alla pietra Rubino, al metallo Ferro.
     
    Top
    .
  14. seanglory
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono Sean ma nn ho mai trovato il significato..so solo da dove arriva!
     
    Top
    .
  15. Regina Bianca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Significato nome GIUSEPPE / GIUSEPPINA

    Il nome deriva dall'ebraico Josef e significa 'accresciuto da Dio'. E' il nome maschile più diffuso, seguono Giovanni e Antonio. L'onomastico viene festeggiato per tradizione il 19 marzo, in onore di San Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù. E' solo dal 1968 che il giorno dell'onomastico del Santo coincide con la festa del papà, festa voluta dalla Buton per promuovere la vendita del proprio brandy. Il Santo è patrono del Canada, del Perù, dei falegnami, dei carpentieri, degli ebanisti, dei moribondi, e viene invocato per ottenere un buon matrimonio. Le varianti del nome possono essere: Bepi, Beppe, Pinuccio, Geppe, Geppino, Peppe, Peppino, Pino. Fra i personaggi famosi ricordiamo il patriota Giuseppe Mazzini ed il compositore Giuseppe Verdi.
    Il nome può essere anche usato al femminile nelle seguenti forme: Giuseppa, Giuseppina, Pinuccia, Pina, Nuccia, Giusy.


    Caratteristiche: Dalla personalità rigorosa e autoritaria, ha un carattere lucido e distinto, che pretende giustizia e rispetto dagli altri. Dimostra allo stesso tempo di avere coraggio nell'affrontare i diverbi della vita e costante fedeltà nei confronti delle persone care.
    Significato: Dio aggiunga
    Onomastico: 19 marzo
    Origine: Ebraica
    Segno corrispondente: Cancro
    Numero fortunato: 1
    Colore: Rosso
    Pietra: Rubino
    Metallo: Ferro

    SEAN "grazia di Dio" versione irlandese di John .
    La traduzione italiana di John è Giovanni quindi:

    Significato nome GIOVANNI

    Il nome ha origine ebraica e significa "dono del Signore". Esistono oltre 300 Santi e Sante con questo nome, e sono 128 i toponimi italiani. Anticamente il nome veniva imposto a un/a figlio/a lungamente atteso/a. Giovanni è tradizionalmente festeggiato il 24 giugno, giorno in cui la Chiesa commemora la nascita di San Giovanni detto "il Battista". E' patrono di Firenze, di Genova, di Imperia, di Torino, di Busto Arsizio, dei maniscalchi, degli albergatori, dei musicisti, dei coltellinai, dei sarti e degli spazzacamini. Viene invocato per fare cessare la grandine, per guarire dall'epilessia, contro gli spasmi e le convulsioni. La sua morte è invece ricordata il 29 agosto a Ragusa dove è patrono e viene appunto festeggiato in questa data. E', sempre in questa data, ricordato come il patrono dei ragionieri. Altre forme del nome: Gino, Gianni, Nanni, Giannetto, Giannettino, Vanni, Ivano. Giovanna invece festeggia l'onomastico il 30 maggio, in ricordo della Santa martire Giovanna d'Arco, detta la "pulzella di 0rlèans", perita sul rogo il 31 maggio del 1431. In Francia è patrona della Radiotelevisione. Vengono usate anche le seguenti forme: Ivana (forma Russa), Gina, Vanna, Giannina.


    Caratteristiche: Giovanni è senza dubbio una persona dotata di grande simpatia e ironia; la sua compagnia viene largamente apprezzata, ma attenzione a non farlo arrabbiare o a dargli troppa confidenza in un giorno per lui storto perchè sarà tutta un'altra persona...
    Significato: Dio ha avuto misericordia
    Onomastico: 24 giugno
    Origine: Ebraica
    Segno corrispondente: Leone
    Numero fortunato: 5
    Colore: Giallo
    Pietra: Topazio
    Metallo: Oro
     
    Top
    .
74 replies since 2/3/2012, 23:27   7114 views
  Share  
.