**Il giardino degli incontri segreti

Lucinda Riley

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. =claudia_49500=
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    jpg


    Giunti Editore
    Pagine 624
    Euro 9,90



    Da bambina, Julia trascorreva molte ore felici nella incantevole tenuta di Wharton Park, dove suo nonno coltivava con passione le specie più rare ed esotiche di orchidee. Quando per un terribile colpo del destino la sua vita viene sconvolta, Julia – ormai un’affascinante e affermata pianista – torna istintivamente nei luoghi della sua infanzia. Spera con tutto il cuore che Wharton Park la aiuti a capire che direzione prendere, come è avvenuto in passato. Da poco, però, la tenuta è stata rilevata dal carismatico e ribelle Kit Crawford che, durante i lavori di ristrutturazione, ha trovato in villa un diario risalente al 1940, forse appartenuto proprio al nonno di Julia. E, mentre con l’avanzare dell’inverno l’attrazione tra Julia e Kit cresce di ora in ora, Julia sente la necessità di scoprire quale verità si nasconda dietro quelle pagine annotate. Ed è così che un terribile segreto sepolto per anni viene alla luce, un segreto potente, che ha quasi distrutto Wharton Park e che è destinato a cambiare per sempre anche il futuro di Julia.


    Recensione:
    Dopo che una tragedia le sconvolge la vita, Julia torna a vivere nei luoghi dove ha trascorso la sua infanzia. Qui rincontra Kit, che aveva già conosciuto in passato. Kit la capisce ed ha vissuto un' esperienza simile alla sua, così i due iniziano ad avvicinarsi. Questa però è solo una piccola parte della bellissima storia raccontata in questo stupefacente romanzo. Infatti attorno a Wharton Park, la tenuta ereditata da Kit, ruotano diverse vicende e segreti di famiglia. In particolare alla storia di Julia e Kit si intreccia quella di Olivia ed Harry, proprietari di Wharton Park ai tempi della gioventù dei nonni di Julia. Sarà proprio Elsie, la nonna di Julia, a narrare la loro storia e a rivelare i loro segreti.
    Mi intrigano sempre le storie di famiglia, dove si seguono più generazioni, in genere con segreti e dove il presente e il passato si legano. È tutto avvolto da un alone di mistero, dato dalla consapevolezza della presenza di questo segreto, che si scoprirà solo più avanti, poco alla volta, mentre si seguono le due vicende. Questo, oltre allo stile semplice e scorrevole e al fatto che tutti i personaggi hanno qualcosa di speciale che li fa amare, mantiene sempre alto l' interesse sia sull' una che sull' altra vicenda.
    Il romanzo è estremamente piacevole e nonostante sia piuttosto lungo, non è affatto pesante, non ci sono parti o momenti noiosi o poco interessanti. Non è troppo impegnativo, ma è ben articolato, grazie anche alla non linearità temporale del racconto, all' inserimento delle parti riguardanti il passato e al passaggio da queste al presente.
    Io, mentre leggevo, ho fatto mille ipotesi e ho pensato alle cose più assurde riguardo a quale potesse essere il segreto ed ero incredibilmente curiosa. Quando diversi segreti vengono svelati, accadono cose imprevedibili e sorprendenti, quindi non c'è davvero un attimo di staticità.
    L' ho trovato sconvolgentemente bello, emozionantissimo, commovente, intenso, con una vastità di emozioni diverse: disperazione, tristezza, gioia, dolore, felicità, rassegnazione, sacrificio, speranza...mi ha tenuto una grandissima compagnia!



    Edited by ladyvishous - 21/6/2012, 00:42
     
    Top
    .
  2. Yogurtina88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    “L’istante è tutto ciò che abbiamo”: non è soltanto la conclusione di questo meraviglioso romanzo anche una sorta di morale che dovremmo far diventare il motto della nostra vita.

    Sto parlando di “Il giardino degli incontri segreti” di Lucinda Riley, pubblicato dalla Giunti.

    È la storia di più generazioni, sparse tra l’Inghilterra, la Francia, la Thailandia, ma che hanno tutte un elemento comune: l’amore.

    Emozionante è la storia tra Lydia e Harry, facenti parte di una generazione passata, così come lo è quella tra Julia e Kit molti anni dopo. Il tutto è narrato su uno sfondo fantastico, la bellissima Wharton Park, vera e propria protagonista di questo romanzo in quanto è causa di tante gioie ma anche di tante sofferenze. Per usare la parola del libro “Wharton Park è il centro dell’arazzo delle loro vite e di quelle di molti altri che verranno”.

    Estremamente suggestivo è anche il continuo riferimento alle orchidee, cui sembra realmente di sentirne il profumo e di guardale nei loro splendidi colori.

    Leggendo il romanzo sembra veramente di immergersi in quei luoghi così fantastici ma anche così lontani, e di essere testimoni di quegli amori così emozionanti ma a volte così tragici. Per tutte queste ragioni, il mio giudizio è completamente positivo, perché ho amato ogni pagina e ogni personaggio, sperando che il romanzo non terminasse mai.


    giardinoincontri
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Streghe
    Posts
    3,837
    Reputation
    +42
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Mi ispira ma non sono sicura se comprarlo o no.
     
    Top
    .
  4. =claudia_49500=
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se ti possono piacere storie del genere secondo me ne vale davvero la pena, poi costa anche relativamente poco
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Streghe
    Posts
    3,837
    Reputation
    +42
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Lo metto in lista
     
    Top
    .
  6. Ale_Love*Bites
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggendo questo libro mi è venuta voglia di andare in Thailandia :-)
    Sarà questo l'effetto di una lettura coinvolgente??? :2qlzcwi.jpg:
     
    Top
    .
5 replies since 20/6/2012, 14:25   128 views
  Share  
.