Dedicata a chi si sente un pò perso

La "Desiderata"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peter81
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alcuni la conosceranno già, se vi sentite un pò persi e avviliti, dedicate alcuni minuti a questa breve lettura. Io l' ho appesa in casa e, spesso, mi soffermo a leggerla.

    "Desiderata
    Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta, e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio. Finché è possibile senza doverti abbassare, sii in buoni rapporti con tutte le persone. Dì la verità con calma e chiarezza; e ascolta gli altri, anche i noiosi e gli ignoranti; anche loro hanno una storia da raccontare. Evita le persone volgari ed aggressive; esse opprimono lo spirito. Se ti paragoni agli altri, corri il rischio di far crescere in te orgoglio e acredine, perchè sempre ci saranno persone più in basso o più in alto di te. Gioisci dei tuoi risultati così come dei tuoi progetti. Conserva interesse per il tuo lavoro, per quanto umile; è ciò che realmente possiedi per cambiare le sorti del tempo. Sii prudente nei tuoi affari, perchè il mondo è pieno di tranelli. Ma ciò non acciechi la tua capacità di distinguere le virtù; molte persone lottano per grandi ideali, e dovunque la vita è piena di eroismo. Sìì te stesso. Soprattutto non fingere negli affetti e neppure sii cinico riguardo all' amore; poichè a dispetto di tutte le verità e disillusioni esso è perenne come l' erba. Accetta benevolmente gli ammaestramenti che derivano dall' età, lasciando con un sorriso sereno le cose della giovinezza. Coltiva la forza dello spirito per difenderti dall' improvvisa sfortuna. Ma non tormentarti con l' immaginazione. Molte paure nascono dalla stanchezza e dalla solitudine. Al di là di una disciplina morale, sii tranquillo con te stesso. Tu sei figlio dell' universo, non meno degli alberi e delle stelle; l' universo ti si sta schiudendo come dovrebbe. Perciò sii in pace con Dio, comunque tu Lo concepisca, e qualunque siano le tue lotte e le tue aspirazioni, conserva la pace con la tua anima pur nella rumorosa confusione della vita. Con tutti i suoi inganni, i lavori ingrati e i sogni infranti, è ancora un mondo stupendo. Fai attenzione. Cerca di essere felice."
    Trovata nell' antica Chisa di San Paolo-Baltimora; datata 1692

    L' ho scritta tutta, lascio agli occhi e al cuore del lettore sciegliere la frase che gli resterà impressa, per pensarla nei momenti "un pò così"! Spero vi piaccia!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    AdminFounder
    Posts
    18,840
    Reputation
    +858
    Location
    dall'universo

    Status
    Offline
    che bella Mary leggerla tutta d'un fiato da una sensazione molto bella sono piccoli ma importanti insegnamenti... grazie per averla condivisa con noi! *_*
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    superAdmin
    Posts
    13,233
    Reputation
    +634
    Location
    seconda stella a destra poi dritto fino al mattino

    Status
    Offline
    dio l'ho letta ed è bellissima, serve a ricordarti che la nostra vita per quanto ci sembri a volte difficile e deludente in realtà è un dono meraviglioso che andrebbe onorato tutti i giorni

    grazie per aver aperto questo topic
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IMMORTALI

    Group
    Vampiri
    Posts
    12,478
    Reputation
    0
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Che bella peter *__*
    Sono tutte frasi stupende, cariche di significato...una che mi ha colpito in modo particolare è questa "conserva la pace con la tua anima pur nella rumorosa confusione della vita"...xkè credo che se non siamo in pace con noi stessi, difficilmente potremmo esserlo con chi ci sta intorno.
    Bellissima davvero *_*
     
    Top
    .
  5. peter81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono contenta che vi piaccia, dà con schiettezza delle linee semplici ed eterne. La prima frase è quella che preferisco: invita a fermarsi ed accogliere quello che al momento ti serve, per arrivare alla conclusione più chiara: "Fai attenzione. Cerca di essere felice." Non è un inno alla mediocrità ma una spinta a raggiungere l' obbiettivo più alto: la felicità!
     
    Top
    .
  6. EngyReichen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissima davvero! :)
     
    Top
    .
  7. Black_Angel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissima Maria *--*

    grazie davvero di averla condivisa con con :D :**
     
    Top
    .
6 replies since 17/10/2012, 23:23   47 views
  Share  
.