**-5-

di Ursula Poznanski

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    AdminFounder
    Posts
    18,840
    Reputation
    +858
    Location
    dall'universo

    Status
    Offline

    5
    di Ursula Poznanski




    Cinque hanno visto
    Nessuno è intervenuto
    Tutti devono pagare



    Corbaccio Editore
    Pagine 400,
    € 17,60

    In libreria da Gennaio 2013



    In classifica dello Spiegel per 14 settimane


    Una donna viene ritrovata morta su un prato nei pressi di Salisburgo. Assassinata. Sulle piante dei piedi ha tatuati dei numeri, sono coordinate che portano a un’altra macabra scoperta: una scatola nascosta nel bosco che contiene una mano mozzata e un biglietto con un indovinello, la cui soluzione porta a un altro resto umano. La poliziotta Beatrice Kaspary e il collega Florin Wenninger si trovavano invischiati in una cruenta caccia al tesoro da un cadavere all’altro. E non appena riescono a rintracciare un testimone, questo viene massacrato. Si trovano di fronte a un serial killer? Oppure le loro indagini aiutano l’assassino a trovare la prossima vittima in un disegno crudele e oscuro di vendetta?

    Per la prima volta in un thriller un tipo di caccia al tesoro – quella del GEOCACHING - in cui i partecipanti usano un ricevitore GPS per nascondere o trovare il premio. La caccia al tesoro con le coordinate geografiche crea un meccanismo che innalza il livello di suspense.

    Ursula Poznanski


    è nata a Vienna nel 1968, dove ha studiato e dove vive con la famiglia. Ha lavorato come redattrice in una casa Editrice di medicina, scrivendo per passione nel raro tempo libero libri per ragazzi. Con 5, il suo primo thriller, ha raggiunto il grande pubblico, attualmente in classifica dello Spiegel dalla settimana del lancio.


    videorecensione dal nostro canale youtube



    Edited by ladyvishous - 15/3/2013, 18:03
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IMMORTALI

    Group
    Vampiri
    Posts
    12,478
    Reputation
    0
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    finito ieri...la mia recensione

    Benvenuti nel mondo del geocaching, una particolare forma di caccia al tesoro effettuata per mezzo di coordinate da localizzare con il GPS; ogni tappa prevede la scoperta di un cache...un contenitore all'interno del quale si trovano il "tesoro" e un logbook, dove poter scrivere un proprio messaggio.
    Il romanzo ci immerge all'interno di questa caccia...verremo infatti a conoscenza di tante informazioni: come si svolge...quale terminologia viene usata per indicarne i vari aspetti...certo è che in "5" i cache hanno un contenuto decisamente non convenzionale.
    A partire dal ritrovamento di un cadavere con uno strano tatuaggio, le forze di polizia saranno impegnate in una ricerca continua, scandita in tappe che si susseguono senza sosta una dopo l'altra. Ad ogni cache scoperto, la polizia si troverà alle prese con un indovinello da risolvere, in una corsa contro il tempo per salvare vite umane.
    Chi è la persona che sta dietro a tanta efferatezza? Per quale motivo sta portando avanti questo macabro "gioco"? Mistero che si infittisce ancora di più nel momento in cui colui che sta dirigendo la partita (l'owner) inizierà a rivolgere la sua attenzione verso uno degli agenti che stanno conducendo le indagini, Beatrice Kaspary...la quale riceverà inquietanti messaggi che la proietteranno indietro nel tempo a ricordare un tragico evento del suo passato.
    Romanzo che mi è davvero piaciuto. Letto in pochi giorni, mi ha tenuta incollata alle pagine...incapace di staccarmi tanta era la curiosità di arrivare alla tappa successiva, per fare un passo avanti verso la scoperta della verità. A mio parere, questo romanzo presenta molti punti a suo favore: ritmo incalzante, scrittura scorrevole che riesce a coinvolgerti da subito, trama ben articolata e personaggi ben caratterizzati, e naturalmente il geocaching...azzeccata l'idea dell'autrice di usare questo tipo di caccia per inserire un elemento di novità in un thriller.
    Idea simpatica quella dell'autrice che nella postfazione informa che le coordinate indicate nel libro sono reali, e che quindi inserendole in un navigatore, è possibile scoprire i luoghi da lei descritti nel romanzo.
    Libro assolutamente consigliato.
    VOTO: 4 morsi nel blog

    Edited by ladyvishous - 3/2/2013, 17:55
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IMMORTALI

    Group
    Vampiri
    Posts
    12,478
    Reputation
    0
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    UP inserita videorecensione di Tamara
     
    Top
    .
2 replies since 10/1/2013, 18:18   62 views
  Share  
.