**Il figlio

di Lois Lowry

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IMMORTALI

    Group
    Vampiri
    Posts
    12,478
    Reputation
    0
    Location
    Toscana

    Status
    Offline




    Giunti Editore
    Uscita 13 Febbraio
    Pagine 384
    Euro 9,90



    Questa è la storia di Claire, ma anche di Jonas, Matty, Kira e di molti altri personaggi dell'inquietante realtà distopica inventata dall'autrice. Siamo al Villaggio, Claire ha solo 14 anni e ha ricevuto il ruolo di "Birthmother": dopo l'inseminazione artificiale diventerà un "contenitore" e partorirà il suo "prodotto". Nessuno le ha spiegato quanto sarà doloroso, nessuno l'ha avvertita che dovrà portare una benda che le impedirà di vedere suo figlio. Ma il parto di Claire è tutt'altro che semplice: subisce il primo cesareo di tutta la comunità. Per un'imprudenza dell'infermiera viene a sapere che il figlio, il numero 36, sta bene. A causa delle complicazioni, però, Claire viene "decertificata", dichiarata non adatta a essere una Birthmother e assegnata alla piscicoltura. La ragazza, sconvolta da un'atroce sensazione di perdita, ha ormai un unico scopo: ritrovare suo figlio. L'arrivo al vivaio della nave dei rifornimenti, giunta da un luogo sconosciuto chiamato "mare" con la sua strana ciurma, potrebbe essere il suo mezzo di fuga, quando rapirà il bambino...



    Edited by ladyvishous - 11/2/2013, 23:01
     
    Top
    .
  2. =claudia_49500=
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa serie per me è sempre stata molto bella, in qualche modo sofisticata e raffinata, fin dal primo libro. Più andavo avanti e più si scoprivano ed emergevano gli intrecci ed i punti di contatto tra i vari personaggi e le loro vicende, più mi intrigava e affascinava. Questi collegamenti, prima nascosti o solo accennati e poi sempre più evidenti e rivelati, sono stati in alcuni casi inaspettati e sorprendenti e mi hanno coinvolto ed appassionato moltissimo.
    In questo romanzo in particolare Claire è alla ricerca del figlio che ha partorito e che le è stato sottratto, così come previsto dalle regole della società in cui vive. La società provvede a tutti i bisogni, perciò per la prima volta in vita sua, Claire si ritrova a desiderare qualcosa: suo figlio. Il legame che Claire ha con lui, pieno di sfumature e di amore profondo, mi ha toccato davvero molto ed è trasmesso in modo veramente intenso e dolcissimo. Nell' incredibile avventura che vivrà Claire, ricca di esperienze e scoperte fatte durante il percorso anche interiore, si scopre un' altra parte del mondo creato da Lois Lowry in questa serie.
    Il romanzo risulta un po' più movimentato ed avventuroso degli altri e pur essendo comunque profondo l'ho trovato meno cupo e angosciante, più positivo, si vede chiaramente una speranza, cosa che negli altri romanzi non sempre ho percepito. Oltre al meraviglioso e commovente legame tra Claire ed il figlio, ci sono anche altri aspetti ed argomenti di interesse: l'amore in varie forme, l'avventura, il bene e il male, doni particolari, quasi magici, ecc...
    La vicenda qui narrata temporalmente inizia in contemporanea con quella di “The Giver. Il donatore”, per poi farci rincontrare anche i vari personaggi di “La rivincita. Gathering Blue” e di “Il messaggero. Messenger” e proseguire ulteriormente, dando così una conclusione a tutte queste storie, che in realtà sono una bellissima storia unica.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IMMORTALI

    Group
    Vampiri
    Posts
    12,478
    Reputation
    0
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    La mia recensione...

    Romanzo che conclude la serie distopica "The giver", "Il figlio" ci proietta nella vita della quattordicenne Claire, un' "Anfora". All'età di 12 anni, durante la Cerimonia dei dodici, la ragazzina è stata scelta come partoriente, e adesso eccola pronta per dare alla luce il suo primo "Prodotto". Al momento del parto, però, le cose non vanno come dovrebbero e Claire viene dichiarata non idonea a svolgere il ruolo di partoriente ed inviata a lavorare al vivaio ittico. Qui la vita di Claire subisce un'altra svolta...alla ragazza non vengono somministrate le pillole che tutti nella comunità prendono...pillole che hanno lo scopo di non far provare nessuna emozione. Claire inizia così a sentire il bisogno di avere con sé il suo bambino, lo ama...riesce quindi a scoprire quale sia suo figlio tra i tanti che si trovano al centro nascite...riesce a passare del tempo insieme a lui, attenta a non farsi scoprire...perchè un tale sentimento, un tale rapporto non sono previsti nella comunità. Fino a quando si verificherà un evento che darà il via ad una serie di avventure, che vedranno Claire affrontare paure e pericoli con l'unico scopo di riunirsi a suo figlio.
    Nella comunità dove vive Claire il libero arbitrio non esiste...la vita di ogni individuo è scandita da azioni predeterminate...ad ognuno viene assegnato un ruolo specifico all'interno della società...non esistono sogni...desideri...e quindi la volontà della giovane di riunirsi al proprio bambino è un qualcosa di anomalo...che non può essere condiviso con nessuno.
    Ho trovato questo romanzo veramente ben scritto...scorrevole...con personaggi ben caratterizzati. Non ci sono roboanti storie d'amore...ma questo sentimento è presente nella sua forma più pura...l'amore di una madre per suo figlio. Un amore incondizionato, che non conosce limiti...che porta la ragazza a tirare fuori tutto il coraggio e la determinazione che ha dentro di sé...ad accettare uno "scambio" con il male in persona...guidata solo dall'irrefrenabile desiderio di poter rivedere il suo bambino. E' veramente facile essere catturati da questo romanzo...dalla forza di Claire...scorrendo le pagine ci si ritrova a fare il tifo per lei, a sperare che la sua storia si concluda con il lieto fine. Una storia di coraggio...di speranza...dove l'amore che lega una madre al proprio figlio riesce a superare le distanze...le difficoltà...ad annientare il male.
    VOTO NEL BLOG: 4 MORSI
     
    Top
    .
2 replies since 28/1/2013, 12:32   45 views
  Share  
.