***Coraline

di Gaiman Neil

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Coraline




    coraline-book




    Titolo: Coraline
    Autore: Gaiman Neil
    Prezzo: € 8,80 (versione economica) - € 17,00 (versione normale con sopraccopertina)
    Dati: 2004, 182 p., ill., brossura
    Traduttore: Bartocci M.
    Editore: Mondadori (collana Oscar bestsellers)


    Trama:
    Coraline è una ragazzina come tante altre a cui piace esplorare posti nuovi e che ama curiosare dove si trova. Per via dei suoi genitori si ritrova in una nuova casa, una casa molto vecchia e molto strana, divisa in appartamenti e dove i suoi vicini non sono i soliti vicini, che uno si aspetterebbe di trovare. Infatti si ritrova come vicini un ansiano circenze che addestra topi e due ansiane signore amanti dei cani e che da giovani facevano le attrici di teatro. Tranne per i suoi vicini di casa che la chiamano immancabilmente Caroline, l'esplorazione per la villa e i contorni di essa sembra andare bene, anche perchè i genitori di Coraline va bene e si trova anche davanti il gatto nero che si trova nelle vicinanze della casa.
    Nella sua esplorazione, trova una strana porta, che cerca di aprire e grazie alla madre ci riesce, ma alla fine la porta si rivela essere murata.
    Ma... nella notte mentre i suoi genitori dormono nella sua stanza strane ombre e strane voci si aggirano, svegliandola e mettendole un piccolo dubbio nella testa... qualcuno è entrato in casa, ma essendo l'esploratrice di casa, la coreggiosa Coraline va a vedere di cosa si tratta e vede che la porta murata che lei stessa aveva lasciato chiusa è semi aperta, e nell'aprile la porta trova una strana via... una via, che la porta... in casa sua? no... nell'altra sua casa, con un altra madre, dove l'arredamento è uguale, ma diverso al tempo stesso, dove la sua altra madre è come la sua vera madre ma diversa e dove il suo altro padre sembra uguale, ma in realtà è l'esatto contrario in termini caratteriali e praticamente dove gli abitanti di quello strano mondo, hanno dei bottoni al posto degli occhi.
    La nostra piccola Coraline all'inizio rimane incantata da questo mondo, ma piano piano, e anche grazie all'auto di gatto, riesce a capire cos'è quel mondo e cosa in realtà cerca di fare l'altra madre...


    Una storia per bambini/ragazzi molto carina, che cattura il lettore e nel giro di poco, ti ritrovi nel mondo della piccola Coraline, che incanta e che non si può far ammeno di amare. Un libro che praticamente ho finito appena comprato, che se anche è per i piccoli cattura anche i grandi e che tiene con il naso dentro il libro. Lo consiglio veramente a tutti!


    Da questa storia è stato tratto l'omonimo film CORALINE E LA PORTA MAGICA, diretto dal mitico e inimitabile Tim Burton, regista che amo particolarmente, che nella sua pellicola, anche se ha cambiato qualcosa, è rimasto molto fedele alla storia, usando in alcuni trattui i medesimi dialoghi del libro.


    Per gli amanti delle storie da ragazzi, per gli amanti di Tim Burtin e per chi cerca una lettura da una giornata in spiaggia, ecco che consiglio CORALINE.


    coraline_ver2

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    AFTER ALL THIS TIME?
    ALWAYS

    Group
    Streghe
    Posts
    20,494
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Come si fa a non amare Neil Gaiman? Bellissimo sia il libro che il film, li consiglio :)
     
    Top
    .
1 replies since 18/2/2013, 15:32   27 views
  Share  
.