**Il prezzo della bellezza

di Rosa Teruzzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    AdminFounder
    Posts
    18,840
    Reputation
    +858
    Location
    dall'universo

    Status
    Offline

    IL PREZZO DELLA BELLEZZA
    di Rosa Teruzzi




    Rusconi Libri
    160 pagine
    rilegatoo
    9.90 €


    “Una città magica e dolente che ricorda le atmosfere di Scerbanenco,
    molto lontana dagli sbarluccichii della tivù.”

    TGCOM24

    Trama

    Una bomba esplode sotto una Porsche posteggiata davanti a un palazzo signorile di Milano. È una fredda notte di febbraio e questo è solo il primo di una serie di attentati compiuti dalle sedicenti Brigate Antisilicone contro i chirurghi estetici delle star. Ma chi si nasconde dietro questa sigla? Davvero un gruppo di “rifatte” pentite o, all’origine, c’è qualcosa di diverso: una passione ferita, un antico astio, una vendetta?
    Sul caso indagano Irene, giovane cronista di “nera” in uno scalcinato giornale del pomeriggio, e Angelo, il suo inseparabile fotografo, specializzato in proverbi milanesi.
    Sullo sfondo ruota il mondo variopinto del quotidiano in cui Irene lavora (a partire dal Dog, il misogino capocronista, per finire con Luca, imprendibile e affascinante vice-direttore) e quello del palazzo in cui abita, uno stabile sul Naviglio Grande dove vivono anche Viola – la sua amica del cuore – e una sorprendente figura di guru, Rosa Maria.
    E poi c’è Beppe, il commissario di polizia, con cui Irene ha intrecciato una tormentata storia segreta.
    E soprattutto c’è il dono, il talento di sentire le emozioni violente del prossimo anche solo sfiorandolo, una specie di empatia al quadrato che mette Irene in contatto con molti segreti.
    Sveva Casati Modignani, madrina letteraria dell’autrice, ha paragonato la sua protagonista al commissario Montalbano. “Magari! – si schermisce Teruzzi – In realtà Irene ha la metà dei suoi anni. È goffa in amore quanto lui è irresistibile e purtroppo vive a Milano, non in Sicilia. Ma entrambi provano una specie di ‘nostalgia della giustizia’. Una giustizia più alta, che non coincide necessariamente con quella dei tribunali.”


    L’AUTRICE

    Rosa Teruzzi è giornalista e scrittrice. Ha lavorato per molti anni come cronista di “nera” a La Notte, il giornale del pomeriggio di Milano che ha ispirato La Città di Irene. Poi è passata a Epoca e in tivù.
    Per tredici edizioni è stata la curatrice del rotocalco di Canale5 Verissimo, che ha anche condotto nell’estate del 2001. Per due stagioni ha condotto Verissimo Magazine, settimanale di libri, dischi e film in onda su Canale 5. Da tre anni è caporedattore di Quarto Grado, la trasmissione di crime di Rete 4 curata da Siria Magri e condotta da Salvo Sottile.
    Ha pubblicato il suo primo racconto nell’antologia Crimine Milano giallo-nera (Stampa Alternativa, 1995). Altri racconti sono usciti nelle antologie Cuori di Pietra, Facce di Bronzo e Corpi, pubblicate da Oscar Mondadori nel 2007, 2008, 2009.
    Un suo racconto, Requiescat, è stato segnalato dalla giuria del Premio Scerbanenco nel 1996.
    Il primo romanzo con Irene protagonista è stato Nulla per Caso (Sperling&Kupfer 2008), cui sono seguiti Il segreto del giardiniere (Rusconi 2012) e Il prezzo della bellezza (Rusconi 2013).



    Videorecensione dal nostro canale youtube



    Edited by ladyvishous - 25/9/2013, 18:52
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IMMORTALI

    Group
    Vampiri
    Posts
    12,478
    Reputation
    0
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    UP inserita videorecensione
     
    Top
    .
  3. peter81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto il libro in poche ore. Non perchè sia facile: ci sono molti fatti e nomi da seguire, va letto con attenzione per non perdere il filo dei fatti descritti. La lettura è serrata, mancano vere e proprie descrizioni, non ci sono tempi morti e sono arrivata alla fine del romanzo in un battibaleno :) La prima cosa a cui ho pensato è stata "spaccato di vita". E' scritto al presente in terza persona, mi sono sentita come una giornalista (la protagonista Irene fa questo di mestiere) che osserva e registra gli accadimenti. Scopriamo i personaggi piano piano nel corso della lettura, sia fisicamente che nel privato, la scrittrice ci dà pochi indizi su di loro, il minimo indispensabile che ci serve per comprendere gli accadimenti. Il titolo rimanda alla soluzione di un giallo che si svolge a Milano e di cui si occupano Irene come cronista e Beppe come commissario di polizia. Irene possiede un "dono": sente le emozioni delle persone.
    Nel corso della narrazione la vita di Irene evolve in positivo: l'intervento di un'amica, chiamata a ragione "guru", la porta a cercare il contatto con il padre che l'aveva abbandonata, anche la storia d'amore segreta con Beppe (che sta crescendo la figlioletta da solo) viene vissuta con meno paura, una volta compreso che le sue difficoltà ed insicurezze dipendono molto dalla sofferenza per l'abbandono subìto durante l'infanzia. Anche nel lavoro diventa più coraggiosa, viene apprezzata di più dal capo: un uomo misogino che la maltratta ad ogni occasione... Poi, il caso viene risolto e il libro termina lì, con tante tante domande in sospeso: Irene riuscirà a riallacciare i rapporti con il padre? Andrà a vivere con Beppe alla cascina? Riuscirà a conquistare la stima del suo capo? Riuscirà a scoprire come e soprattutto perché possiede il "dono"?

    E' stata una lettura curiosa, il giallo e le vicende della protagonista si fanno da sfondo a vicenda, vengono trattati quasi tramite una fredda osservazione in egual misura, risolto il caso si "risolve" la protagonista divenendo più donna ma non ci è dato sapere se si risolveranno anche tutte le sue vicende... In un primo momento direi che non mi è piaciuto, mi sono mancate la passione e il sentimento... fatto è però che ha mosso la mia curiosità, che avrei voluto leggere ancora, che l'ho divorato in poche ore...
    E' stata una lettura curiosa: "spaccata" appunto, mi è mancato un prima (con descrizioni e presentazioni dei protagonisti che me li facessero sentire più "vicini") e un dopo..
    E' il primo e-book che leggo (sconsiglio la lettura dai tablet approposito...sto faticando a restare sul pc 'stasera perché ho gli occhi che nemmeno 12 ore di piscina mi ridurrebbero così :( ) e alla fine ho continuato a premere il dito sullo schermo perchè mi pareva impossibile che finisse così XDXDXD
    Lo consiglio a chi cerca una lettura originale e molto interessante :). A chi ama l'essenziale di una storia, senza tanti fronzoli.

    Sono curiosa di leggere i due precedenti, vedere se sono scritti alla stessa maniera... credo me li procurerò :) Certo è che non troverete ripetizioni in questo libro ;) Non vi annoierete a leggere "riassunti delle puntate precedenti".
     
    Top
    .
2 replies since 27/6/2013, 17:22   34 views
  Share  
.