**I segreti di Coldtown

di Holly Black

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IMMORTALI

    Group
    Vampiri
    Posts
    12,478
    Reputation
    0
    Location
    Toscana

    Status
    Offline

    I SEGRETI DI COLDTOWN
    Holly Black







    Mondadori Editore
    Uscita 22 Ottobre
    Pagine 444
    Euro 17



    Da Coldtown non si può uscire vivi. Perché chi entra è già morto…


    Ti svegli la mattina dopo una festa: sei stesa in una vasca da bagno, la tenda tirata, intorno un profondo silenzio.
    Gli altri staranno ancora dormendo? Quando ti alzi e giri di stanza in stanza, scopri che durante la notte è successo qualcosa di tremendo. Legato a una sedia, trovi un misterioso ragazzo dagli occhi rossi. Vicino a lui, vivo e ammanettato, c'è Aidan, il tuo ex: appena provi a liberarlo, ti assale in preda a una fame atavica.
    Tutto questo non è normale, neppure se ti chiami Tana e sei nata in un mondo molto simile al nostro, un mondo in cui le persone si trasformano in mostri assetati di sangue e vivono confinati nelle Coldtown. Li chiami vampiri, ma potrebbero avere anche altri nomi. Molti di loro sono celebrità, li trovi ogni sera in televisione: tutti i canali trasmettono in diretta le loro feste più trasgressive. Ora non puoi più evitarli, e hai solo ottantotto giorni per salvarti: ma a quanto sei disposta a rinunciare per tenere in vita ciò che non vuoi perdere?



    Edited by ladyvishous - 3/10/2013, 16:10
     
    Top
    .
  2. =claudia_49500=
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho sensazioni ambivalenti sia su questo romanzo in generale, sia su come è strutturato. Infatti i continui flashback e simili, se da una parte sono interessanti, spiegano e raccontano tante cose importanti e fondamentali, sia sulla vita dei personaggi, sia su come è organizzato il mondo in cui vivono, dall' altra interrompono in continuazione e rallentano anche esageratamente la vicenda principale, nella quale le svolte e gli eventi importanti tardano ad arrivare. Per questo non sono stata da subito coinvolta dalla storia e dai personaggi.
    È abbastanza strano, il mondo in cui è ambientato è oscuro, inquietante e costruito molto bene. I personaggi non mi hanno convinto del tutto, forse perchè non li ho capiti.
    Dall' inizio alla fine l'ho trovato non particolarmente scorrevole ed un po' lento, piuttosto “statico”.
    Ci sono elementi interessanti e anche originali, il che per questo genere è difficile, ma penso che si potesse sfruttare il tutto un po' meglio, magari andando anche più sul banale, seguendo un po' di più la relazione tra Tana e Gavriel. Io probabilmente l' avrei apprezzato di più. Insomma, secondo me se per fare cose non scontate si va a sfiorare la noia, meglio essere più prevedibili ma anche più coinvolgenti. Non sempre è riuscito a catturare la mia attenzione, non ha un gran ritmo, non mi ha dato molto e non mi ha lasciato molto.
    Poi questo romanzo ha comunque anche molti lati positivi, ad esempio il fatto che venga esplorato anche il passato dei vari personaggi, tutti molto diversi. Infatti nell' insieme direi che il bilancio, anche se non completamente, per me è comunque positivo, inoltre Holly Black è una scrittrice di cui mi voglio ancora “fidare”, soprattutto in vista della serie scritta con Cassandra Clare.
     
    Top
    .
1 replies since 9/9/2013, 14:08   52 views
  Share  
.