***Attraverso il fuoco

di Josephine Angelini 1° libro Serie "The worldwalker"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IMMORTALI

    Group
    Vampiri
    Posts
    12,478
    Reputation
    0
    Location
    Toscana

    Status
    Offline

    ATTRAVERSO IL FUOCO
    Josephine Angelini






    Giungi Y Editore
    Uscita 17 Settembre 2014
    Pagine 464
    Euro 16,50



    Tristemente nota per la sanguinosa caccia alle streghe del 1692, Salem oggi è una tranquilla cittadina come tante. O almeno così sembra… Lily è una diciassettenne dai capelli rosso fuoco, tormentata da terribili crisi allergiche e accessi di febbre, che le impediscono di vivere spensieratamente. Un giorno, all’improvviso, viene risucchiata in un mondo parallelo, dominato da streghe spietate, ritrovandosi faccia a faccia con il suo perfido alter ego, Lilian. Ad aiutare Lily nella scoperta della sua vera natura sarà l’affascinante Rowan, che però non sembra fidarsi di lei, vista la forte somiglianza con la potentissima gemella. Ma quando l’attrazione fra i due diventa innegabile, a complicare le cose arriva Tristan, che la ragazza aveva baciato intensamente nel mondo reale. Riuscirà Lily a sconfiggere le forze del male visto che la sua acerrima nemica è proprio… lei stessa?



    Edited by ladyvishous - 3/9/2014, 17:42
     
    Top
    .
  2. feferedrose
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Belloooooooo....sicuramente sarà nella mia libreria
     
    Top
    .
  3. =claudia_49500=
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il romanzo parte bene fin dall' inizio, delineando personaggi e rapporti speciali ed appassionanti.
    Il mondo in cui Lily si ritrova è intrigante ed affascinante, ma anche pericoloso. Vista la diversità di questo mondo dal nostro, a tratti sembra quasi di leggere un romanzo fantasy storico, ma allo stesso tempo con elementi che potrebbero venire dal futuro. Creare questo mondo parallelo ha dato all' autrice la possibilità di prendersi delle libertà, di mischiare diversi elementi e generi e credo che sia riuscita a sfruttare questa opportunità al meglio.

    Insieme a Lily scopriamo poco a poco come funzionano questo nuovo mondo e la magia, le abitudini, le usanze, le regole e tutto ciò che Lily deve sapere per potersi ambientare e sopravvivere. Ovviamente si instaura anche un certo legame tra Lily e Rowan, un legame intenso, di complicità e anche divertente di tanto in tanto. Ho apprezzato moltissimo i cambiamenti che avvengono in questi due personaggi, mi hanno davvero soddisfatto. Comunque ho trovato positivo il fatto che, pur essendoci una sorta di storia d' amore, anche se non ancora sbocciata completamente, sia tutto più incentrato sul contesto e su ciò che avviene in quel mondo, che sulla storia d' amore stessa.
    Il conflitto tra magia e scienza viene trattato e reso in modo particolare ed interessante, con spiegazioni veramente sensate, al punto che si riescono a capire benissimo le motivazioni delle azioni che compie Lillian, che io non trovo così malvagia. Sicuramente reagisce esageratamente e troppo duramente ed ha fatto cose sbagliate, ma comunque le motivazioni dietro tutto ciò sono giuste e condivisibili.

    Ero curiosissima di capire che tipo di rapporto ci fosse, o ci fosse stato, tra Rowan e Lillian e che cosa esattamente fosse successo tra loro. Viene detto molto poco su questo, ci sono degli accenni, sembra qualcosa di misterioso, che si intuisce, ma non viene spiegato del tutto, non completamente e non chiaramente, almeno fino ad un certo punto, e ciò mi ha stimolato sempre di più durante la lettura.

    C'è ancora molto da esplorare e da sapere, sia su ciò che è successo in passato, sia su ciò che sta per succedere e credo che anche i rapporti tra i personaggi debbano ancora evolversi. Inoltre il finale fa venire una voglia pazza di avere subito il seguito, spero arrivi presto!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IMMORTALI

    Group
    Vampiri
    Posts
    12,478
    Reputation
    0
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Letto...

    Lily è un'adolescente imprigionata in un'esistenza non certo facile. Una serie di allergie rende la sua vita sociale pressoché inesistente. Nonostante la sua giovane età, si trova costretta a prendersi cura della madre, considerata da tutta la città di Salem una matta svitata. Il padre ha abbandonato la famiglia da tempo...fuggendo comportandosi come un vigliacco...non riuscendo più a fare i conti con una moglie "fuori di testa" e una figlia malata.
    Le uniche persone sulle quali Lily può contare sono la sorella maggiore Juliet e Tristan, suo migliore amico da sempre. Tristan è un noto playboy...con stuoli di ragazze ai suoi piedi. Anche Lily è segretamente innamorata di lui, ma si acconteta di esserle amica.
    Un giorno però la sua vita sembra sul punto di prendere un'altra direzione...Tristan, l'amico di sempre, la invita ad una festa...che sia un nuovo inizio per i due ragazzi? Che Tristan si sia deciso a mettere la testa a posto lasciando a qualcun altro lo scettro di sciupafemmine che detiene da sempre?
    Durante il party Lily scoprirà che Tristan non è cambiato di una virgola. Questa volta però la ragazza, umiliata e tradita, non è pronta a perdonare...
    Lily è stanca della sua vita...con il cuore spezzato...ciò che desidera è sparire. In un momento di solitudine dice "si" ad una voce lontana che la attira...
    La ragazza si ritrova così catapultata in un altro mondo...un mondo magico governato da una potente strega...un mondo dove "antichità" e modernità convivono...
    In questo nuovo mondo Lily verrà a conoscenza di realtà parallele che non credeva potessero esistere...scoprirà di avere nascoste dentro di sé delle potenzialità innate...incontrerà persone capaci di insegnarle a sfruttare le sue capacità.
    "Attraverso il fuoco" è il primo romanzo che leggo scritto da Josephine Angelini, e devo dire di essere rimasta piacevolmente sorpresa.
    La sua scrittura è lineare...scorre in modo piacevole dalla prima all'ultima pagina...risultando di facile lettura e per nulla noiosa.
    Mi è piaciuto il modo in cui l'autrice ha caratterizzato i personaggi principali...mi è piaciuta tantissimo l'idea sviluppata nel corso del libro: l'esistenza di mondi paralleli abitati da alter ego dei personaggi.
    E' un romanzo avventuroso...magico...che catapulta il lettore in un mondo dove non esistono soltanto le streghe e la loro magia, ma anche altri personaggi che incuriosiscono, primi fra tutti i meccanici.
    Il libro mi è davvero piaciuto e sicuramente non mancherò di leggere il secondo capitolo della saga, anche e soprattutto perchè il finale di "Attraverso il fuoco" è a dir poco aperto. La Angelini è stata bravissima a lasciare il tutto in sospeso, facendo nascere nella mente del lettore mille domande su cosa accadrà nel libro successivo.

    4 MORSI NEL BLOG DELLE CREATURE
     
    Top
    .
3 replies since 6/6/2014, 00:39   81 views
  Share  
.