Calatabiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Vampiri
    Posts
    2,171
    Reputation
    0
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Salve a tutti!!! ^_^ Vorrei condividere con voi una delle più belle tradizioni del mio paese.
    Inizio col dirvi che il mio paesino, Calatabiano, si trova in provincia di Catania, Sicilia, a pochi passi dall'Etna e dal mare.

    1nrg5jb

    Nel mio paese, da 250 anni, si svolge la cosiddetta "Calata di San Filippo". San Filippo, protettore e compatrono del mio paese, era un esorcista e evangelizzatore.
    Durante l'anno il suo simulacro è riposto nella Chiesa del SS Crocifisso, sul monte castello e, il sabato che precede la terza domenica di maggio, viene portato giù in paese. La spettacolarità dell'evento sta nella rapida discesa, lungo un tragitto tortuoso, e il fercolo, dal peso di una tonnellata, portato in spalla da una 40ina di devoti

    HyLs4RG


    Vi lascio con i link della "Scinnuta" (discesa) e "Chianata" (salita) di San Filippo


    Discesa di San Filippo - ripresa col drone
    Video


    Salita di San Filippo - ripresa col drone

    Video



    Quest'anno è stato fatto anche il primo docufilm sul Santo esorcista. Ho avuto la fortuna di partecipare al progetto come aiuto regista, un'esperienza che mi ha dato tantissimo.
    Vi lascio il trailer

    Video



    Ecco altre foto


    Ecco qui altri due video un pò più dettagliati

    Video


    Video
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    AdminFounder
    Posts
    18,840
    Reputation
    +858
    Location
    dall'universo

    Status
    Offline
    Rooooooooooooooooos ma che meraviglia è la tua cittadina!!!!
    come mi piacciono le tradizioni delle piccole città del mio amato sud italia e quanto mi dispiace ke la sicilia sia così spesso tagliata fuori dalla terra ferma anche con i collegamenti ho diversi amici siciliani uff bellissimo posto davvero rossss
    grazie x aver condiviso anche gli stupendi video!!!!!1
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    Vampiri
    Posts
    2,171
    Reputation
    0
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Sono contenta di sapere che ti piace. E' una bella tradizione, un incontro perfetto di fede e tradizione. Qui la devozione per il santo è davvero sentita. <3

    Nel nostro sud abbiamo tantissime belle tradizioni. E' un bene avere la possibilità di condividerle ^_^
     
    Top
    .
  4. peter81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Rossana per aver condiviso qui la tua realtà *_____* Ogni angolo d'Italia ha tradizioni preziose e farle conoscere è importantissimo!!!
     
    Top
    .
3 replies since 31/5/2015, 01:08   45 views
  Share  
.