***THERE

di Leonardo Patrignani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    AdminFounder
    Posts
    18,840
    Reputation
    +858
    Location
    dall'universo

    Status
    Offline

    THERE
    di Leonardo Patrignani




    Casa editrice: Mondadori
    Pagine: 372
    Prezzo cartaceo: 18 euro
    disponibile in e-book


    IN USCITA 9 GIUGNO 2015

    Quando hai perso tutto puoi solo
    scavare nell'oscurità più profonda
    è li che si nasconde la luce.

    TRAMA:

    È passato quasi un anno dalla mattina in cui la madre di Veronica è stata uccisa per mano di un folle. La vita della ragazza è finita quel giorno e le sue notti da quel momento sono tormentate da una frase incomprensibile che la madre ha cercato di dirle prima di morire. Ora vive sola in un monolocale e le sue giornate si susseguono monotone e uguali, grigie come la periferia in cui vive. Finché, una notte, Veronica si trova nel mezzo di un incendio che distrugge una pompa di benzina. Sembra solo un tragico incidente, fino a quando un giornale pubblica in rete le immagini di una telecamera a circuito chiuso che ha ripreso la scena. Veronica non è presente nel filmato. Eppure ricorda. Ha visto tutto nei minimi dettagli. Ha visto anche quella persona allontanarsi mentre le fiamme divampavano. E la vedrà ancora. Veronica si mette nelle mani di Raymond Laera, un vecchio ed enigmatico studioso delle esperienze pre-morte, e del suo giovane e brillante allievo, il neurochirurgo Samuele Mora. Ha bisogno di capire cosa le sta succedendo, di trovare delle risposte anche a costo di intraprendere un cammino al confine tra la vita terrena e l'aldilà. E se questo è un modo per riabbracciare la madre, per sentire la sua presenza, lei è pronta ad andare fino in fondo. Perché forse è l'unica via per demolire la stanza in cui è murata. Per tornare a vivere.

    Romanzo Autoconclusivo.

    ALTRE INFO SUL BLOG
    http://creaturedellanotte.blogspot.it/2015...e-leonardo.html

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Creatura della notte

    Group
    AdminFounder
    Posts
    18,840
    Reputation
    +858
    Location
    dall'universo

    Status
    Offline
    letto!
    ecco cosa ne penso...

    NON VANNO MAI VIA DAVVERO... SONO TRA NOI.

    Leggo per la prima volta un libro di Patrignani, non ho letto ancora la sua trilogia di successo internazionale Multiversum, ma sapevo che l'autore non mi avrebbe molto deluso se avrei letto There, infatti tutti ne parlavano bene quando non lo conoscevo e quando ho saputo che il nuovo libro sarebbe stato un volume unico con un tema delicato com'è quello dell'aldilà...della vita oltre la vita, mi son deciso a comprare appunto There e cercare di capire il perché questo scrittore era tanto apprezzato dai tanti utenti dello stesso forum delle creature della notte... infatti a suo tempo quasi mi "imposero" di tentare di intervistare brevemente l'autore sperando di ricevere un Si che arrivò in modo naturale, fù così che incrociai sul mio cammino Leonardo facendogli qualche domanda qui sul blog con un "interpensiero" ed iniziai a capire la persona speciale che ho capito tutt'oggi ancor meglio.
    There ci parla di Veronica, un' adolescente che vive insieme a sua madre, ma che ben presto dovrà fare i conti nel vivere la sua vita sola... senza colei che era la luce dei suoi occhi, senza...la madre, che sarà barbaramente assassinata, la ragazza dovrà rimboccarsi le maniche e cercare di sopravvivere, quando crederà di essere entrata in una strada routine, un libro le darà una svolta, un libro che... crede alla vita oltre la vita... Veronica andrà alla ricerca dell'autore ed in questa ricerca incontrerà persone che riusciranno a darle una svolta e cercheranno di farla uscire da quella routine che voleva inghiottirla... ma ci sarà inesorabile un colpo di scena finale che vi lascerà col fiato sospeso... Veronica quindi riuscirà a riprendersi in mano la sua vita?
    Chi ha avuto una perdita importante nella sua vita leggerà ed affronterà tutti gli eventi del volume in prima persona, Leonardo Patrignani ha avuto la grande maestria, quella di raccontare un lutto in modo semplice, a tratti anche in modo crudo, i pensieri di Veronica colpiscono molto spiegando le tante problematiche dell'animo umano davanti ad una perdita del grossa di questo genere... e riusciamo a capire ancor meglio che siamo persone, non robot e siamo fatti di emozioni, che affrontiamo tante cose non rendendoci conto di quanto siamo forti...
    Veronica diventiamo noi stessi, leggendo ci proiettiamo lì insieme a lei, camminiamo con quella ragazza terribilmente sfortunata, la incitiamo ad andare avanti a non mollare... ad aprirsi agli altri... vorremmo infonderle fiducia,forza... tutte cose che l'autore ha voluto cercare invece di regalarci a noi... e ci riesce, ha avuto la bravura di rendere le emozioni vive, reali, senza addolcire a volte niente, la protagonista arriva a chiudersi in se stessa, però arriva a comprendere una cosa di estrema importanza, ha una facoltà eccezionale... lei può vedere l'altro lato... lei può anche vederli... può varcare quel confine...
    Patrignani ci fa varcare quel confine, per regalare ai suoi lettori che si ritrovano cuore a cuore accanto a Veronica tra le pagine del romanzo... fiducia,forza d'animo e determinazione perché loro... "Non vanno mai via davvero", questa frase è diciamo il motto che accompagna il libro per tutta la sua durata, non voglio svelarvi altro, come faccio sempre vi faccio gustare il libro per intero, senza grossi spoiler, chi non ama l'argomento della ricerca della vita oltre la vita storcerà un pò il naso, per diverse cose, voglio mettere in chiaro che l'autore si è documentato, ha studiato bene tutte le tematiche trattate, leggete bene la premessa dettagliata che Leonardo saggiamente ha voluto lasciare prima di addentrarsi nella storia ad inizio libro.
    Ho letto There in un periodo delicato della mia vita, per esperienze personali, familiari e lavorative, proprio durante la lettura ho assistito ad una perdita che mi ha segnato molto nel profondo, questo è stato uno dei libri più emozionanti e carichi di vibrazioni positive che io abbia mai letto in questi anni... il destino poi ha voluto farmelo leggere poi durante questa perdita... un perchè ci sarà pure e forse l'ho trovato.
    Patrignani mostra una sensibilità "superiore" che pochi autori italiani hanno... ha voluto mettere su carta delle emozioni e dei sentimenti che non tutti gli autori avrebbero fatto, rischiando anche qualche critica per gli eventi narrati, un autore non con la A maiuscola come si suol dire spesso, ma con tutte le lettere maiuscole... AUTORE... una grande persona poi attenta ad interagire sempre con una disponibilità assurda nei confronti dei suoi lettori, diventa un amico a cui confidare pensieri ed emozioni che viviamo sulla nostra pelle durante la lettura dei suoi libri, se leggete There o gli altri suoi libri non esitate a contattarlo se volete tramite i social network... troverete un amico pronto ad abbracciarvi virtualmente e rispondere a tutte le vostre curiosità sulle sue opere...
    grazie Leonardo e Veronica... per avermi ribadito che
    NON VANNO MAI VIA DAVVERO... SONO TRA NOI.
    NB: Appello ai produttori cinematografici...vorrei tanto un film basato sul libro...sarebbe eccezionale ed un successo assicurato, ne sono sicuro.

    5 MORSI SU 5
     
    Top
    .
  3. Foglio BiancoYT
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Video recensione di There :)


    http://
     
    Top
    .
  4. peter81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo romanzo mi è stato consigliato proprio da te, Ste, e ho seguito il tuo saggio consiglio con piacere perché ero in un periodo in qui (come una donna di fronte all'armadio non sa cosa indossare) , guardavo la mia libreria (che appunto è stipata nell'armadio XDXDXD) e mi dicevo... <<non so cosa leggere :'( !!>>

    Poco si può aggiungere alla tua recensione così dettagliata ed azzeccata. Questo romanzo è un colpo al cuore dal principio e non è semplice da leggere... Spesso mi sono ritrovata a chiudere il libro per respirare perché la tensione emotiva che provoca è molto alta. Inizialmente Veronica subisce una grave perdita e le viene strappata una parte di sé che rappresenta il senso stesso della sua vita... Verrebbe da chiudere subito ma l'autore ti prende per mano e ti guida giù, dove la solitudine e il vuoto di Veronica regnano. L'unica cosa che puoi fare è seguirla perché non puoi "abbandonarla" anche tu... Il modo con cui viene a galla il suo dono (quello che sembra essere un semplice incubo) diventa lo stimolo a continuare la lotta insieme a lei per tornare a vivere e sorridere. Gli avvenimenti che accadono a questa ragazza sembrano senza senso: immagini, frase spezzate piene di un significato inafferrabile... Nel finale viene tutto rivelato in modo sconvolgente e meraviglioso! Ti puoi ritrovare a credere a quello che non avresti mai nemmeno preso in considerazione.

    Tenete la mente aperta e lasciatevi guidare dall'autore con fiducia: anche quando tutto sembra perso, l'amore che ci lega alle persone che non ci sono più, non muore mai.
     
    Top
    .
3 replies since 15/5/2015, 18:29   35 views
  Share  
.